Gli articoli della categoria Marketing

Google My Business in gelateria: lo stai usando (bene)?
AGGIORNAMENTO: GOOGLE SEGNALA LA TUA ATTIVITÀ COME “CHIUSA”? Tutti abbiamo

Learning Zone o Comfort Zone? Il cambiamento spaventa, è normale
La cosa in assoluto che spaventa di più i gelatieri

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Come potrai ben immaginare, sono molto attivo sui social network.

Il SIGEP, la qualità e la fragola fresca
Questa settimana si terrà SIGEP 2020, ovvero la più famosa

I mercati sono conversazioni. Soprattutto il tuo.
C’è una domanda che ricorre spesso, quando si parla di

“Il gelato buono si vende da solo”. Ne sei proprio sicuro?
Oggi voglio riprendere un argomento che mi sta molto a

Distinguersi per non estinguersi: come differenziarsi dalla concorrenza
Cosa serve più di ogni altra cosa alla tua gelateria? La risposta, per me, è semplice: un posizionamento di mercato chiaro e originale rispetto alla concorrenza. Vediamo in pratica come fare. Continua a leggere…

Le regole del successo in gelateria (e in ogni altro business)
Arrivare al successo comporta sempre un duro lavoro. Fase per fase, ecco a cosa devi fare attenzione se vuoi raggiungere e mantenere la vetta. Continua a leggere…

Sì, i gruppi su Facebook possono aiutare la tua gelateria. Ecco come.
I gruppi su Facebook sono frequentatissimi: una ghiotta possibilità per avere tanta pubblicità gratuita! E poi ci sono i gruppi professionali… Ecco tutti i modi in cui possono aiutarti a far decollare la tua gelateria.

L’algoritmo di Facebook che può riempire la tua gelateria di clienti
La tua pagina Facebook è uno strumento straordinario per fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi, ma solo se saprai sfruttare al massimo i meccanismi che regolano la visibilità dei post.

Aiuto! Come mi difendo dalle recensioni negative su TripAdvisor?
Le recensioni su TripAdvisor, sui social network, su Google sono ahimé un tasto molto, molto sensibile. Tanti gelatieri le vivono come un’ingiustizia e lo fanno per motivazioni sicuramente reali e condivisibili. Vediamo però come trasformarle in un punto di forza.

Il lancio di una nuova idea: come portarla al successo in gelateria
Se vuoi raggiungere il successo con la tua gelateria, non ti basterà avere l’idea di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio. Dovrai sapere come valutarla, realizzarla, testarla. Ecco i miei consigli.

Il Referral Marketing per gelaterie: la forza del passaparola
Referral Marketing è un termine tecnico per indicare il buon vecchio passaparola, un canale di marketing per gelaterie eccezionalmente potente. Il passaparola funziona perché agisce direttamente sul meccanismo della fiducia; vediamo come stimolarlo in modo efficace.

La Comunicazione in gelateria
Per fare una comunicazione efficace in gelateria devi partire dalla tua unicità. La tua attività ha qualcosa che la rende unica e diversa dalle altre? Se la risposta è affermativa benissimo devi solo comunicarlo ovunque. Se non ce l’hai, la devi trovare! È un elemento fondamentale per qualunque tipo di business.
Marketing innovativo in gelateria
La crescita degli affari in gelateria non è conseguenza solo di gelato “di qualità”, ma anche di una efficace strategia di marketing in gelateria e di un’analisi accurata dei bisogni del mercato. La strategia te la insegna il marketing innovativo in gelateria.

Corso Gelateria Vincente
Sistema Gelateria Vincente è l’unico corso gelateria disponibile in Italia specifico per i Gelatieri che vogliono fare il salto di qualità e diventare Imprenditori di successo.
Il corso gelateria ha la durata di due giorni. Gli argomenti trattati sono: Marketing per la Gelateria, Vendita efficace e tecniche specifiche per l’aumento del valore dello scontrino medio, Gestione economica e finanziaria per avere i conti sotto controllo e in ordine. Continua a leggere…

5 suggerimenti pratici per lanciare una nuova idea in gelateria
Lavorare ad una nuova idea, progettarla e lanciarla sul mercato è sempre entusiasmante. In Gelateria, grazie ai feed-back dei clienti, agli stimoli della concorrenza e alla nascita di nuovi bisogni, spesso saltano fuori nuovi idee da proporre sul mercato. Nuove linee di prodotti, ma anche il lancio di servizi innovativi sono considerati fattori determinanti per conquistarsi crescenti quote di mercato.

[Canale Telegram] 9 consigli per un post efficace su Facebook
Un gelatiere mi chiede:- “Giacomo, quali sono i punti chiave per pubblicare post su Facebook ed essere efficace?”
Ecco quindi che, rispondendo a lui, ti fornisco i miei 9 consigli pratici che potrai utilizzare fin da subito. Continua a leggere…

8 Motivi per fare Video Marketing in Gelateria
Il video marketing in gelateria oggi è considerato da molti esperti una strategia efficace per accrescere la propria autorevolezza, il coinvolgimento dei clienti potenziali e quindi incrementare il giro d’affari.
I video stanno sempre più al centro della comunicazione perche’ hanno il potere di catturare l’attenzione labile e sfuggente dei consumatori e rendere la comunicazione più “umana” e coinvolgente.
In questo articolo analizziamo 8 buoni motivi per non rimandare questa decisione e iniziare da subito a produrre i video per la tua gelateria. Continua a leggere…

15 idee per una Comunicazione Efficace in Gelateria su social e web
Probabilmente sai già che per vendere bene devi mantenere un contatto continuativo con la clientela della tua gelateria: di persona, attraverso i social, con le newsletter. Ma come trovare i contenuti che servono? Gelato Coaching ti dà 15 consigli utili e immediati per non restare mai a corto di idee. Continua a leggere…

Da Gelatiere a Imprenditore: il libro che mancava
Da Gelatiere a Imprenditore è il mio nuovo libro interamente dedicato alla crescita del Business nella Gelateria artigianale.
Per la prima volta in Italia, un libro che si rivolge ai tanti Gelatieri che hanno aperto la loro attività in proprio, ma si trovano a lottare, ogni giorno, con mille difficoltà per poi ottenere risultati economici insoddisfacenti o comunque non adeguati al loro impegno. Continua a leggere…

Pubblicità in gelateria: come raggiungere i tuoi clienti
La pubblicità serve. Di più, è indispensabile per far crescere i tuoi affari. Se fatta male, però, o trasmessa con un canale sbagliato, rischia solo di essere dannosa e togliere investimenti preziosi alla tua attività.
La chiave per non sbagliare il canale è conoscere il proprio pubblico. Come? Vediamolo in questo articolo. Continua a leggere…

Perché il passaparola non funziona più in Gelateria?
Quello che abbiamo imparato dal boom degli anni ’90-2000, nel settore delle gelaterie artigianali era che, per avere successo, bastava scegliere la posizione giusta, fare un buon gelato e poi i clienti arrivavano da soli. Bastava attivare il passaparola ed il gioco era fatto. Continua a leggere…

Marketing in Gelateria: i SEGRETI per un buon Posizionamento
Perche’ è necessario fare Marketing in Gelateria? Che cos’è un mercato? Perchè è importante per la tua attività avere un buon posizionamento sul mercato? Qual’è la strategia più efficace in Gelateria? Cosa vuol dire differenziarsi? Che cos’è il Brand Positioning e come può essere utile alla tua Gelateria? Continua a leggere…

Ma perché serve il marketing in gelateria?
Pensa, ad esempio, agli anni ’50 e ’60: boom economico, migliaia di famiglie che scoprivano il benessere (non solo in Italia) e chiedevano sempre più beni e servizi ad un mercato che non era ancora attrezzato per soddisfare la richiesta. L’imprenditore, l’artigiano, il commerciante che si dotava di buona volontà, ideava e produceva dei buoni prodotti, li immetteva sul mercato e raggiungeva velocemente il successo. Il marketing poteva essere trascurato…

La storia di Piero il Gelatiere
Piero è un gelatiere molto bravo e appassionato del suo lavoro. Negli anni ha maturato tanta esperienza e non ha mai smesso di fare formazione e aggiornamento tramite corsi e affiancamenti con maestri pluridecorati nel settore del gelato artigianale. Continua a leggere…

Le pagine Facebook per le gelaterie: come gestirle
Aprire e gestire una pagina Facebook per la tua gelateria, nel 2017, non è più una scelta: è un obbligo, se vuoi lavorare nel modo giusto sul marketing. Infatti, nella sola Italia… Continua a leggere…

Il marketing per le gelaterie: la lista clienti
Mi stupisco sempre di come la maggior parte delle attività che incontro pensi al marketing solo come ad un modo per “trovare nuovi clienti”. La ricerca di nuovi clienti è sicuramente una strada da seguire, anzi un passaggio essenziale per qualsiasi attività, ma non è certo l’unico né può considerarsi sufficiente. Continua a leggere…

Differenziarsi in Gelateria: idee pratiche
Fare un buon posizionamento, ispirandosi al Brand Positioning, significa differenziarsi in Gelateria, rispetto alla concorrenza, nel proprio mercato di riferimento.
Per essere più efficace e spiegare meglio questo fondamentale concetto, inizio raccontandoti un aneddoto significativo… Continua a leggere…

Come fare pubblicità che vende per Gelaterie
Fare PUBBLICITÀ in GELATERIA è un argomento molto dibattuto ed ognuno offre la propria soluzione. Sinceramente sempre più spesso vedo buttar via tanti soldi, investiti dal gelatiere con tanto entusiasmo, per tipi di inserzioni che non funzionano più o quantomeno deludono i buoni propositi iniziali. Continua a leggere…

Gelateria: come utilizzare al meglio la pagina Facebook
Oggi parliamo della pagina Facebook, sempre più presente al fianco delle tante gelaterie, ma ahimè gestita superficialmente e con pressapochismo. La pagina Facebook, inserita in un preciso contesto strategico, è un ottimo strumento di web marketing. Ricopre un ruolo diverso rispetto al sito/blog, né tantomeno può sostituirlo. Continua a leggere…

Gelateria: 3 passi da fare subito
Per fare un esempio concreto, molte attività sanno fare un hamburger meglio di McDonald’s, tante gelaterie producono un gelato veramente di alta qualità e molto più buono della catena Grom, ma è evidente che i piccoli stentano a far decollare il proprio business… Continua a leggere…

Cosa e come cambia il mercato della gelateria
Probabilmente sei un piccolo imprenditore, titolare di un’attività con un singolo o più punti vendita, che vive la realtà di questo momento economico, chiedendoti come poter migliorare il risultato operativo, parametro chiave di valutazione della tua impresa. Continua a leggere…
Pubblicità in gelateria: nuove idee!
Fai delle inserzioni sui giornali quotidiani? Nell’era dell’informazione, di Google, credi che qualcuno legga questo tipo di pubblicità? Entra e leggi di più… Continua a leggere…

Gli errori comuni del gelatiere: rimedi e soluzioni efficaci
La stragrande maggioranza dei gelatieri è innamorata a livello ossessivo del proprio prodotto, delle ricette e degli ingredienti per produrre il proprio gelato. Essi investono la maggior parte del loro tempo per iscriversi a corsi, frequentano e seguono con ammirazione i grandi nomi nel mondo del gelato, sono alla ricerca di ingredienti esclusivi che assicurino un gelato di straordinaria qualità. Eppure… Continua a leggere…

Restare al passo con i tempi: Marketing e Vendite in gelateria
Quello che funzionava qualche anno fa sembra non essere più performante, il consumatore alza difese più tenaci, è più sospettoso, più esigente. Per questo è necessario continuare ad evolversi, ed aggiornare il reparto “tecniche di vendita” del proprio arsenale, con strumenti e strategie di riprovata efficacia. Continua a leggere…

I fattori di successo della gelateria artigianale
Confesso che ho sempre avuto un grande desiderio: quello di capire quali fossero i segreti del successo in un’attività come la gelateria artigianale, se alcuni fattori oggettivi determinassero la salute dell’attività e se in qualche modo ci fosse un modello che potesse funzionare per tutti, valido in ogni zona geografica lo si applicasse.
