Articoli nella categoria Marketing

Gli articoli della categoria Marketing

8 Motivi per fare Video Marketing in Gelateria

Il video marketing in gelateria oggi è considerato da molti esperti una strategia efficace per accrescere la propria autorevolezza, il coinvolgimento dei clienti potenziali e quindi incrementare il giro d’affari.

I video stanno sempre più al centro della comunicazione perche’ hanno il potere di catturare l’attenzione labile e sfuggente dei consumatori e rendere la comunicazione più “umana” e coinvolgente.

In questo articolo analizziamo 8 buoni motivi per non rimandare questa decisione e iniziare da subito a produrre i video per la tua gelateria.

Leggi l'articolo completo »
libro Da Gelatiere a Imprenditore

Da Gelatiere a Imprenditore: il libro che mancava

Da Gelatiere a Imprenditore è il mio nuovo libro interamente dedicato alla crescita del Business nella Gelateria artigianale.

Per la prima volta in Italia, un libro che si rivolge ai tanti Gelatieri che hanno aperto la loro attività in proprio, ma si trovano a lottare, ogni giorno, con mille difficoltà per poi ottenere risultati economici insoddisfacenti o comunque non adeguati al loro impegno.

Leggi l'articolo completo »
Perché serve il marketing in gelateria

Ma perché serve il marketing in gelateria?

Pensa, ad esempio, agli anni ’50 e ’60: boom economico, migliaia di famiglie che scoprivano il benessere (non solo in Italia) e chiedevano sempre più beni e servizi ad un mercato che non era ancora attrezzato per soddisfare la richiesta. L’imprenditore, l’artigiano, il commerciante che si dotava di buona volontà, ideava e produceva dei buoni prodotti, li immetteva sul mercato e raggiungeva velocemente il successo. Il marketing poteva essere trascurato…

Leggi l'articolo completo »
creare lista contatti

Il marketing per le gelaterie: la lista clienti

Mi stupisco sempre di come la maggior parte delle attività che incontro pensi al marketing solo come ad un modo per “trovare nuovi clienti”. La ricerca di nuovi clienti è sicuramente una strada da seguire, anzi un passaggio essenziale per qualsiasi attività, ma non è certo l’unico né può considerarsi sufficiente.

Leggi l'articolo completo »

Gelateria: 3 passi da fare subito

Per fare un esempio concreto, molte attività sanno fare un hamburger meglio di McDonald’s, tante gelaterie producono un gelato veramente di alta qualità e molto più buono della catena Grom, ma è evidente che i piccoli stentano a far decollare il proprio business…

Leggi l'articolo completo »

GLI ERRORI COMUNI DEL GELATIERE: RIMEDI E SOLUZIONI EFFICACI

La stragrande maggioranza dei gelatieri è innamorata a livello ossessivo del proprio prodotto, delle ricette e degli ingredienti per produrre il proprio gelato. Essi investono la maggior parte del loro tempo per iscriversi a corsi, frequentano e seguono con ammirazione i grandi nomi nel mondo del gelato, sono alla ricerca di ingredienti esclusivi che assicurino un gelato di straordinaria qualità. Eppure…

Leggi l'articolo completo »

I fattori di successo della gelateria artigianale

Confesso che ho sempre avuto un grande desiderio: quello di capire quali fossero i segreti del successo in un’attività come la gelateria artigianale, se alcuni fattori oggettivi determinassero la salute dell’attività e se in qualche modo ci fosse un modello che potesse funzionare per tutti, valido in ogni zona geografica lo si applicasse.

Leggi l'articolo completo »

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Scopri le risorse a tua disposizione e dove possiamo incontrarci​