Libri che devi assolutamente leggere

In questa pagina trovi i libri che ti consiglio vivamente di leggere e che io stesso ho utilizzato nel mio percorso di formazione

Per la prima volta in Italia, un libro che permetterà ai tanti Gelatieri di ottenere risultati economici soddisfacenti e adeguati al loro impegno.

Per aumentare i tuoi guadagni, liberare il tuo tempo e migliorare la qualità della tua vita c’è una sola strada.

Al Ryes – Jack Trout

Il Marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre.

Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.

Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi.

Marco De Veglia

Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente?

Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita.

Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre 25 anni di esperienza.

Il primo “manuale pratico del BP”, pensato per le piccole aziende.

Giacomo Tonelli – Gabriella Poggiali

In questo manuale sono racchiusi tutti gli elementi strategici e pratici indispensabili al gelatiere che vuole promuoversi nel mondo di oggi tramite i social network per eccellenza, Facebook e Instagram, allo scopo di riempire la propria gelateria di clienti reali e paganti.

È una guida che comprende ogni aspetto necessario ad una corretta gestione del social marketing: come creare le giuste immagini e come comportarsi con i fan, come strutturare un piano editoriale corretto dal punto di vista strategico, gli aspetti fiscali legati alle pubblicità a pagamento e molto altro ancora.

Joe Pulizzi

Questo libro riscrive le regole del marketing, dandovi gli strumenti per apportare quei cambiamenti che trasformano le normali attività in leggende del settore. 

“Uccidi il marketing” contiene le idee, i metodi e gli esempi che servono per capire come trasformare il vostro marketing da centro di costo a fonte di profitti. 

Con l’uso competente di contenuti e di media di proprietà, le aziende più innovative sono riuscite ad aumentare sensibilmente la fedeltà dei consumatori e le proprie entrate, creando valore per i consumatori. 

Al Ryes – Jack Trout

Il Marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre.

Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.

Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi.

Marco De Veglia

Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente?

Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita.

Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre 25 anni di esperienza.

Il primo “manuale pratico del BP”, pensato per le piccole aziende.

Daniel Priestly

“Tutto esaurito” vi insegnerà a sviluppare un’attività e un marchio che attireranno un pubblico vastissimo anche in un settore di mercato ormai affollato.

L’autore vi svelerà i 7 principi per generare una domanda che superi l’offerta. Riuscirete a sviluppare il vostro mercato mentre gli altri lottano per rimanere competitivi.

Capirete come costruire un’impresa che ragiona in termini di campagne marketing pianificate, per ottenere clienti velocemente e sviluppare un business adeguato al vostro stile di vita.

Francesco Antonacci – Cristiano Carriero

Quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per effettuare una ricerca locale.

Un dato che, da solo, potrebbe essere sufficiente a destare l’interesse di tutti gli imprenditori e spingerli ad avviare progetti di local marketing. Oggi essere presenti online è un passaggio fondamentale per ogni attività locale.

È una questione di branding, di immagine, di prestigio e di fatturato. Perché la gente cerca, o meglio chiede, con lo smartphone. Non basta “essere vicini”, bisogna “comunicare di essere vicini”. 

Alessio Beltrami

Questo libro contiene 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato.

Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, come pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente.

Le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all’uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing. 

Seth Godin

Che cosa hanno imprese come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete?

Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle? La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto.

In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata e che rimanga memorabile.

Scopri le risorse a tua disposizione e dove possiamo incontrarci​