Nel settore della gelateria artigianale, oggi molti piccoli imprenditori fanno business affidandosi alla speranza o al passaparola, con l’unica certezza di essere un buon artigiano in possesso di ricette vincenti ed esclusive.

Ma questo non funziona più, o quanto meno l’efficacia è diminuita drasticamente. Inoltre, non essendo il fenomeno del passaparola in qualche modo misurabile, il controllo è impossibile.

Gli imprenditori, gli esercenti di tante attività, anche molto fiorenti, si rendono conto che adesso non possono più contare sul passaparola, unica vera risorsa degli anni scorsi per assicurarsi un sicuro successo.

Per fare un esempio concreto, molte attività sanno fare un hamburger meglio di McDonald’s, tante gelaterie producono un gelato veramente di alta qualità e molto più buono della catena Grom, ma è evidente che i piccoli stentano a far decollare il proprio business, mentre invece McDonald’s e Grom hanno un incredibile e continuativo afflusso giornaliero.

Questo perché Grom e McDonald’s hanno accesso ad un sistema di Marketing, ad una serie di procedure, che amplificano la comunicazione verso il consumatore, creando successo e credibilità.

Quindi, è necessario cambiare velocemente la mentalità, preoccuparsi di acquisire nozioni di vendita e marketing ed ottenere un sistema che porti gente nella tua gelateria, a farla spendere ( e quindi aumentare l’importo dello scontrino medio ) ed incoraggiarla a tornare nuovamente.

Allora, cosa fare?

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

TRE PASSI DA FARE SUBITO

  1. NO ad investimenti in pubblicità inutile

    Risparmia preziose risorse economiche, evitando pubblicità inutili, oltreché molto costose. Stampare tonnellate di volantini, far passare spot a raffica su radio locali, non genera più nessuna attrazione. Adesso il consumatore è più maturo, si è evoluto e si lascia attrarre solo se sai come incuriosirlo facendogli apprezzare la tua storia e le tue competenze.

    Molto meglio destinare tali risorse ad imbastire un sistema di marketing on line, automatico con una incredibile potenzialità ed efficacia. E’ necessario affidarsi a specialisti del settore e non cadere nella rete delle agenzie di Web-marketing, troppo generaliste e solo capaci di fare dei siti vetrina, belli ma inefficaci nell’ incrementare le vendite.

  2.  Costruire una lista contatti

    Innanzitutto una lista contatti può essere costruita sia on-line ( avvalendosi, di Internet, email-marketing, blog, pubblicità Facebook Adv, Google Adv, etc ), sia off-line, coinvolgendo necessariamente commesse e banconiere nel richiedere direttamente sul punto vendita i dati dei propri clienti.

    Questi dati confluiranno in un database che sarà alimentato costantemente, creando una importante ed efficace arma dell’ intero sistema. Un sistema, che una volta impostato, lavorerà in automatico facendo conoscere l’attività gradualmente, fornendo ai contatti dei contenuti di valore e promozioni periodiche che aiuteranno le vendite e la crescita dell’intero business.

  3.  Attività di cross-selling

    Bisogna uscire dal proprio guscio e contattare titolari di altre attività, creando delle vere e proprie sinergie che apportino vantaggi a tutti.

    Per es. attivando dei coupon, con scadenza a breve, da utilizzare in ristoranti o bar di propria fiducia. E viceversa. La scadenza a breve incentiverà l’uso con l’obiettivo di far ritornare i clienti in negozio con maggiore frequenza.

Questo stimolerà fortemente la curiosità del consumatore e le attività avranno il vantaggio di avere nuovi clienti, vera linfa vitale di ogni business.

Lascia pure un tuo commento, una breve considerazione, risponderò personalmente a tutto quanto.

Sarei felice se tu volessi raccontarmi qui la tua esperienza.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social!

Attenzione
anche tu puoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria.

Sarò felice di rispondere!

Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi all’indirizzo email giacomo@gelatocoaching.it .

Intendiamoci: dipendenti inadeguati, una brutta stagione, una pressione fiscale esageratamente pesante SONO fattori che incidono sul tuo guadagno finale e sul tuo stile di vita, esattamente come un affitto troppo alto per il locale e tanti altri fattori.

Però, chi pensa da imprenditore sa che alla fine, nonostante le difficoltà, il suo successo dipende dalla sua capacità di prendere le giuste decisioni e metterle in pratica.

L’IMPRENDITORE di successo non è mai domo: si mette li, verifica, pianifica e corregge in continuazione.
Studia e sviluppa le competenze che gli mancano, e ne viene fuori. Ecco perché la parte più importante in assoluto è proprio dentro di TE.

Il successo è sempre la conseguenza di processi, ossia di più azioni collegate tra di loro e ripetute con intensità.

Azioni ben combinate guidate da una strategia preventivamente studiata nei minimi dettagli.

Una strategia è efficace quando è in grado di produrre risultati in maniera prevedibile, affidabile e costante nel tempo.

Tutto di pende da TE, dal coraggio e dalla voglia che avrai per fare il salto di qualità da Gelatiere a Imprenditore.

Durante il Corso SISTEMA GELATERIA VINCENTE vedremo insieme molti modi per risolvere alcuni dei problemi che ti trovi ad affrontare ogni giorno, ma nessuno sarà risolutivo se prima non ti cali pienamente nel tuo ruolo di imprenditore. Finché non cambierai il modo di pensare, non potrai cambiare il modo in cui agisci.

Ma se lo farai, e comincerai a pensarti DAVVERO come un imprenditore che ha deciso di prendere in mano il proprio futuro per costruirlo, giorno dopo giorno, capirai che a volte anche i problemi apparenti possono nascondere possibilità di crescita.

D’altronde, piove sia per te che per i tuoi concorrenti, trovare collaboratori capaci e di buona volontà è difficile per te e per i tuoi concorrenti, gestire clienti sempre più esigenti e non proprio educati spetta a te ma anche ai tuoi concorrenti, ecc… ma se sei l’unico che ha predisposto una strategia efficace per affrontare questi ostacoli finirai per guadagnarne!

Vuoi scoprire i SEGRETI che condivido in AULA?

E tu cosa ne pensi? Sarei davvero curioso di conoscere il tuo pensiero su questo argomento…

Sei più Gelatiere o Imprenditore? Credi sia possibile per te una trasformazione da artigiano a imprenditore?

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Giacomo Tonelli | Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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Giacomo Tonelli - Business Coach

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Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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