Gestione

COME far crescere gli UTILI in Gelateria

1 ottobre 2017
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Qual’è la strada da seguire per fare utili in Gelateria?

Per fare utili in Gelateria è necessario seguire regole precise fin da subito. Con l’obiettivo di ottenere quanto hai pianificato nel tuo Business Plan e raggiungere risultati soddisfacenti.

In oltre venti anni di lavoro nel settore, ho avuto a che fare con migliaia di Gelatieri un po’ in tutta Italia.

Infatti, il Core business dell’azienda per la quale ho lavorato per 18 anni ( Pernigotti ), era focalizzato proprio sul mercato domestico. Ed è così, che mi sono specializzato nel settore del Gelato artigianale in Italia.

Uno dei problemi principali delle attività di gelateria, comprese quelle di successo, è sempre stato la produzione di UTILI non soddisfacenti o, comunque, INFERIORI alle attese.

Tale delusione però, lamentata un po’ da tutti i gelatieri, ha origini profondamente diverse.

QUATTRO PROFILI

Per spiegare bene il fenomeno è necessario raggruppare i casi in QUATTRO categorie:

1. ⇒ Gelatieri artigiani, molto bravi, con una enorme preparazione tecnica, innamorati del gelato artigianale e del proprio lavoro, costantemente impegnati nella produzione del gelato e nell’ideazione di nuovi gusti, ma…

  • scarsamente predisposti alla gestione di collaboratori
  • impreparati sui numeri e su una corretta gestione economico-finanziaria
  • NON interessati a utilizzare il Marketing
  • NON allettati da acquisire nozioni su Processi di Vendita da applicare nella loro Gelateria

2. ⇒ Gelatieri improvvisati, con una scarsa preparazione professionale, con trascorsi lavorativi da dipendente statale o fuoriusciti da imprese private, con…

  • mentalità NON adeguata
  • evidenti lacune gestionali
  • difficoltà a individuare le giuste materie prime e/o semilavorati per la produzione del gelato
  • inadeguata preparazione per una gestione di una seppur piccola impresa

3. ⇒ Gelatieri sognatori, ovvero una parte sempre più consistente di persone, attratte dalla gioiosità del settore, oltreché incuriosite dal luogo comune della marginalità elevata del gelato, che hanno visto la Gelateria come forma di investimento o, comunque, un’attività dalla quale ricavare dei profitti, oltreché soddisfazioni personali ma…

  • improvvisati e catapultati in un mercato sconosciuto
  • impreparati a competere in un settore fortemente selettivo
  • sorpresi dalle difficoltà di costruire un Business che pensavamo più semplice

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di MIGLIORARE il tuo Business?

4. ⇒ Gelatieri – Imprenditori, una minima parte per la verità, consapevoli del fatto che per ottenere risultati significativi, sia fondamentale interpretare la propria attività come una vera impresa da governare con accuratezza in ogni sua area e quindi…

  • sempre pronti ad aggiornarsi e fare formazione
  • attenti alla costruzione di un Team di qualità e coeso
  • al timone della propria attività come un vero comandante
  • preparati su Strategie di Marketing e soluzioni per Vendere di più

DA CHE PARTE STARE PER MACINARE UTILI IN GELATERIA

Inutile sottolineare che nei primi tre casi gli UTILI IN GELATERIA sono sempre stati insoddisfacenti.

In realtà  il caso n° 4 è il più profittevole, aderente al mercato attuale e alla richiesta impellente di una crescita professionale non più procrastinabile.

Il Gelatiere-Imprenditore conosce perfettamente che siamo immersi nell’economia dei risultati e non in quella dell’impegno.

Per lui è indispensabile essere al timone della propria attività e, per farlo, ha bisogno di essere capace di fare Marketing, strutturare dei processi di vendita nella sua Gelateria e avere il pieno controllo dei numeri che produce.

Per il resto dei casi, molto spesso, i risultati sono deludenti.

Anche e soprattutto nel primo caso, considerato le energie profuse, la preparazione professionale di alto livello e gli investimenti effettuati, gli utili potrebbero essere molti di più se ci fosse la consapevolezza di dover colmare delle lacune evidenti.

Credimi, ho visto lasciare sul piatto tanti soldi, che sarebbero potuti tranquillamente entrare nelle loro tasche.

E nonostante l’impegno, le energie e le tante ore di lavoro, i margini sono risultati, molto spesso, troppo bassi.

In molti casi, le gelaterie hanno la coda, è vero, ma il cassetto a fine sera langue o, comunque, non consente di onorare con tranquillità i tanti impegni con dipendenti, fornitori, affitto, tasse e tributi vari, ecc.

La stagionalità in Gelateria

In Gelateria, poi, ci sono periodi con dei picchi di incassi elevati dove sembra tutto bello e incredibilmente facile, alternati a periodi di forte smarrimento nei quali sembra difficile incassare anche solo 300 euro.

Il problema è che la forte emotività e la paura generata da questi saliscendi, molto spesso, produce ulteriori errori strategici, di Marketing o di gestione approssimativa.

E allora ecco che è più facile incappare nell’acquisto sbagliato, nell’attrezzatura di ultima generazione che dovrebbe risolvere una parte dei problemi, oppure nel promuovere offerte speciali sconsiderate e superficiali.

Queste paure sono la causa di ulteriori errori e non consentono di trovare soluzioni davvero efficaci.

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COSA FARE CONCRETAMENTE…

Durante il corso, articolato  in DUE GIORNI, affronteremo tutti questi argomenti, con l’obiettivo di acquisire le competenze di base necessarie ad una gestione sana ed efficace della Gelateria ( con uno o più punti vendita non importa, il metodo è sempre il solito ).

Partiremo dalle basi, da come avere un buon posizionamento per essere preferiti dal tipo di clientela alla quale ci vogliamo rivolgere, per poi scoprire quali possano essere i cavalli di battaglia per scolpire il nostro brand nella mente dei clienti.

E poi vedremo come aumentare il valore dello scontrino medio, a quali tecniche utilizzare per aumentare la vendita dei coni/coppette MEDI e GRANDI a discapito di quelli PICCOLI.

A come utilizzare l’Upselling in Gelateria, con il quale puoi, per mezzo di piccole vendite aggiuntive, ottenere un plusvalore a fine giornata. E molto, molto altro ancora…

Nessuno ha la bacchetta magica. Scorciatoie non ce ne sono. Ti dovrai applicare ed imparare nuove nozioni che ti permetteranno di fare il salto di qualità e diventare un Imprenditore di successo.

Allora sei pronto per entrare nell’unica categoria che ti assicura utili in gelateria soddisfacenti?

Vedrai sarà più facile di quel che credi, così come hai imparato a fare il gelato gradualmente acquisirai  le conoscenze per ambire ad un business di elevato valore.

Io posso indicarti la direzione, fornirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno, stimolare le tue riflessioni, insegnarti come predisporre una strategia efficace, implementare un piano per acquisire nuovi clienti, farti utilizzare tabelle e modelli, costruiti e perfezionati in anni di lavoro, per tenere sotto controllo i numeri che contano per la tua attività, ecc.

Corso Sistema Gelateria Vincente

Tutto il resto lo dovrai fare tu. Come ?

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Se ti iscriverai da qui avrai un utile BONUS per verificare a che punto sei con la tua attività: si tratta della Consulenza di 1 h con me, interamente dedicata alla tua realtà, durante la quale ti darò delle dritte mirate e personalizzate proprio sulla tua Gelateria.

Che te ne pare?

Se è la prima volta che capiti in questo blog dai un’occhiata anche agli altri articoli, ci troverai tanti spunti utili per la tua attività.

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Qual è la tua storia? Mi farebbe piacere se tu volessi condividerla qui con noi o lasciarmi i tuoi commenti a questo articolo. Il nostro obiettivo è crescere insieme!

Giacomo Tonelli
Business Coach

Giacomo Tonelli - Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business attraverso:

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