Fare PUBBLICITÀ in GELATERIA è un argomento molto dibattuto ed ognuno offre la propria soluzione.

Sinceramente sempre più spesso vedo buttar via tanti soldi, investiti dal gelatiere con tanto entusiasmo, per tipi di inserzioni che non funzionano più o quantomeno deludono i buoni propositi iniziali.

Mi riferisco alla pubblicità generica, cosiddetta “ CREATIVA “ che molte Agenzie di Marketing propongono ai malcapitati clienti, al solo scopo di far “ girare “ il nome con l’obiettivo di farsi conoscere ed accrescere la propria notorietà.

Non sapendo cosa fare, ma consapevoli che avere nuova clientela è di fondamentale importanza, molti gelatieri si buttano per fare pubblicità in gelateria, si affidano a:

  • volantini
  • spot radiofonici
  • cartelli stradali
  • manifesti ed affissioni su vari supporti
  • locandine

Spesso con scarsi risultati, peraltro difficilmente misurabili.

Lasciamelo dire con molta chiarezza.

Questo tipo di pubblicità in gelateria, attualmente, NON funziona più!

Troppi sono gli stimoli a cui siamo sottoposti giornalmente, incessante è il bombardamento di messaggi per la conquista del povero consumatore.

Esempio vintage di pubblicità generalista

La realtà è che fare quel tipo di pubblicità, così generica e massiva, è più indicata per grandi aziende, le quali possono disporre di ingenti budget con l’obiettivo di sostenere con forza il proprio Brand rivolgendosi alla più vasta clientela possibile.

Quindi, è verissimo quello che ci hanno sempre insegnato, ossia che la pubblicità è l’anima del commercio e serve per vendere di più, ma va concepita e studiata nel modo giusto, per raggiungere gli obiettivi desiderati, soprattutto quando si hanno budget limitati a disposizione.

Nel nostro caso, nel settore gelateria, la pubblicità è un’arma micidiale, se fatta bene, con i giusti criteri, per attrarre nuova clientela, possibilmente in target.

La pubblicità è una Scienza e per questo è necessario imparare bene le regole, considerando perché facciamo pubblicità, quali sono gli obiettivi, ma soprattutto quale è il nostro TARGETspecifico di riferimento.

Ci siamo?

Hai bisogno ancora di approfondire meglio questi concetti?

Bene, proseguiamo

Adesso, in maniera molto concreta ti fornirò delle semplici linee guida per una pubblicità efficace, molto specifica, indirizzata ad un preciso pubblico.

Iniziamo.

Regola di base: COSTANZA

Senza costanza e continuità non si ottengono risultati

È necessaria un’attenta programmazione, magari con l’aiuto di un semplice calendario.

Qualche messaggio buttato qua e là non può competere con dei veri e propri bombardamenti mediatici a cui tutti quanti siamo sottoposti quotidianamente.

Quindi, armati di pazienza e cerca di pianificare bene la tua pubblicità, programmando per tempo e partendo sempre dagli obiettivi che vuoi raggiungere

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

Definisci l’OBIETTIVO

  • Qual è l’obiettivo della tua pubblicità?
  • Ottenere nuovi clienti?
  • Fare una proposta ai clienti abituali?
  • Promuovere una fidelizzazione?

Definisci il PUBBLICO (TARGET)

Una volta che sai l’obiettivo, indirizzi il tuo messaggio al tuo target

  • Chi è il prototipo del cliente ( avatar ) a cui indirizzata la pubblicità?
  • Dov’è? Che posti frequenta?
  • Come posso raggiungerlo?

CATTURA L’ATTENZIONE

L’esordio è importantissimo perché hai pochissimi secondi per catturare o meno l’attenzione del tuo potenziale cliente

  • Seleziona una bella immagine, originale, inerente al messaggio
  • Fai un bel titolo ( headline ) che evidenzi il problema ( molto efficace è fare una domanda ), che catturi l’attenzione

OFFRI LA SOLUZIONE

  • Nomina il prodotto/servizio
  • Definisci la soluzione ( con due righe max ) che attivi un forte desiderio

CALL TO ACTION

La chiamata all’azione è il momento decisivo perché concretizza tutto il lavoro precedente

  • Invita il cliente ad agire subito
  • Scrivi esattamente ciò che deve fare
  • Chiama/Clicca/Scarica  etc.

Perfetto. Ci siamo?

Questi sono gli elementi di base per una pubblicità in gelateria.

Perché sia efficace, metta il turbo alle vendite e sia misurabile facilmente.

Un tipo di pubblicità che puoi adattare per ogni occasione: inserzioni a pagamento sui Social, Volantini, Cartoline, pubblicità su riviste o quotidiani etc

Bene, per adesso può andare…

Se hai piacere di condividere la tua esperienza su tale argomento ne sarei veramente felice…

Che tipo di pubblicità hai fatto sino ad adesso?

Che risultati hai ottenuto?

Sei soddisfatto o hai preso consapevolezza che potresti ottenere molto di più?

Lascia pure un tuo commento, una breve considerazione, risponderò personalmente a tutto quanto.

Giacomo Tonelli | Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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