Marketing

Gelateria: come utilizzare al meglio la pagina Facebook

19 ottobre 2015

L’obiettivo di ogni attività è creare profitto e quindi avere sempre più clienti che generino fatturati in costante crescita.

Anche in gelateria, come in ogni attività, è necessaria una strategia ben definita di marketing, che consenta una migliore organizzazione dell’attività di vendita al fine di essere maggiormente efficaci e produttivi.

Oggi parliamo della pagina Facebook, sempre più presente al fianco delle tante gelaterie, ma ahimè gestita superficialmente e con pressapochismo.

La pagina Facebook, inserita in un preciso contesto strategico, è un ottimo strumento di web marketing. Ricopre un ruolo diverso rispetto al sito/blog, né tantomeno può sostituirlo.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di MIGLIORARE il tuo Business?

Vediamo come puoi utilizzare al meglio questo strumento, seguendo dei semplici passi al fine di ottenere una maggiore visibilità alla tua gelateria:

  1. fidelizza i tuoi già clienti, invitandoli a mettere ” mi piace ” sulla tua pagina. Stimola continuamente questa tua richiesta: offline, direttamente quando i tuoi clienti entrano in negozio, on line inviando comunicazioni via e-mail o attraverso il traffico sul sito.
  2.  intercetta domanda latente di consumatori del tuo territorio, con contenuti interessanti relativi al tuo specifico settore, video originali che possono essere condivisi. Molto efficaci a tal fine sono i post sponsorizzati ( con spese davvero irrisorie ).
  3. attiva promozioni commerciali interessanti con lo scopo di accontentare i tuoi clienti ed attirarne altri potenziali. Facebook offre diverse opportunità, basta saper scegliere quella più indicata per la tua attività
  4. inserisci periodicamente contenuti di relazione, sollecitando un coinvolgimento diretto dei tuoi fan al fine di ottenere feedback utili per nuove idee o proposte. Ricorda che ogni commento può generare curiosità, condivisione ed interesse
  5. scrivi sulla tua pagina frasi curiose o particolari che portino il potenziale cliente sul tuo sito attraverso un link appositamente inserito, con l’obiettivo di farlo iscrivere ed incrementare la tua lista contatti

Come vedi il processo di gestione della pagina Facebook è semplice ma è necessario strutturarlo con una procedura ben precisa.

Solo così riuscirai ad attirare sempre più persone nella tua gelateria, capendo che piccole accortezze possono fare miracoli e far percepire l’esperienza di acquisto come eccezionale, degna di essere ripetuta con sempre maggiore frequenza.

Se hai compreso l’importanza e l’enorme potenzialità di questo strumento e vuoi approfondire di più l’argomento, ti invito a scrivere un commento o a contattarmi in privato. Sarò lieto di fornire tutte le indicazioni necessarie al riguardo.

Inoltre, se questo articolo è stato di tuo gradimento, ti chiedo con grande forza di condividerlo con i tuoi amici. L’obiettivo di questo blog è affrontare le tante tematiche del mondo della gelateria artigianale ma soprattutto approfondire tutte le idee utili che aiutino la crescita del settore con il prezioso contributo di ogni singolo lettore.

Giacomo Tonelli - Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business attraverso:

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interessantissimo articolo. Complimenti