In anteprima l’intervista all’interno del Magazine Prontogelato in arrivo in 2500 gelaterie…

Le ultime due stagioni non saranno da ricordare nel settore del gelato artigianale. Molte gelaterie hanno lamentato perdite di fatturato. Oltre al meteo inclemente, quali sono le cause principali?

La stragrande maggioranza dei gelatieri è innamorata a livello ossessivo del proprio prodotto, delle ricette e degli ingredienti per produrre il proprio gelato.

Essi investono la maggior parte del loro tempo per iscriversi a corsi, frequentano e seguono con ammirazione i grandi nomi nel mondo del gelato, sono alla ricerca di ingredienti esclusivi che assicurino un gelato di straordinaria qualità.

Benché questo atteggiamento sia importante, se non altro per la passione e l’attaccamento alla propria professione, oggi non è più sufficiente per avere la garanzia di attività in salute e fatturati in crescita.

Allora, cosa può fare il gelatiere alla ricerca di idee che possano sviluppare la propria attività?

Negli ultimi anni il mercato del gelato artigianale è cambiato velocemente.

Oggi è indispensabile focalizzare l’attenzione sui propri clienti, quelli che entrando in gelateria sempre più frequentemente, permettono a fine sera di avere il cassetto pieno di denaro.

Il gelatiere mediocre si focalizza sulle ricette e la  produzione, trascurando drammaticamente l’approfondimento di sistemi validi per acquisire nuovi clienti e sviluppare quelli abituali.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

Quindi, è necessario acquisire competenze di Marketing?

Fare Marketing e vendere in maniera più organizzata vengono visti come attività estranee o mali necessari; troppi impegni ed una burocrazia asfissiante permettono al gelatiere di dedicarsi alla vendita “ solo a tempo perso “.

Al contrario, le persone sono facilmente stimolate dall’ottimismo, comprano i prodotti e vogliono anche emozionarsi, essere riconosciute e coccolate, coinvolte in attività originali.

E’ indispensabile quindi conoscere il linguaggio del marketing, cioè del comunicare con i consumatori con maggiore efficacia, rivolgendosi ad un target ben definito.

Quali leve funzionano maggiormente in gelateria?

Nello specifico, il Marketing a Risposta Diretta, proveniente dagli USA ed utilizzato in Italia in tanti settori, può essere fortemente di aiuto in questo settore.

Questo sistema, per esempio, consente di crearsi, in poco tempo, una propria lista clienti, con la quale il gelatiere potrà interagire e proporre idee e promozioni con una cadenza programmata.

Personalmente, negli ultimi tre mesi, mi sono dedicato con grande intensità allo studio di tali tecniche di marketing, affascinato dall’efficacia e dagli straordinari risultati che possono garantire.

Ho potuto affinare un sistema pratico e di veloce utilizzo che possa aiutare i gelatieri ad essere più performanti, maggiormente focalizzati sui propri clienti e sulla conseguente crescita del fatturato.

Lascia pure un tuo commento, una breve considerazione, risponderò personalmente a tutto quanto.

Sarei felice se tu volessi raccontarmi qui la tua esperienza.

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Attenzione
anche tu puoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria.

Sarò felice di rispondere!

Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi all’indirizzo email giacomo@gelatocoaching.it

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

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Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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