Marketing

Marketing in Gelateria: i SEGRETI per un buon Posizionamento

26 agosto 2017

Perche’ è necessario fare Marketing in Gelateria? Che cos’è un mercato? Perchè è importante per la tua attività avere un buon posizionamento sul mercato? Qual’è la strategia più efficace in Gelateria? Cosa vuol dire differenziarsi? Che cos’è il Brand Positioning e come può essere utile alla tua Gelateria?

A tutte queste domande esiste una risposta logica che troverai in questo articolo. Ti scorrerà veloce perché capirai che parla delle tue necessità.

Seguimi!

CHE COS’E’ UN MERCATO?

 

Il mercato è il luogo ma anche il momento in cui si incontrano domanda e offerta di prodotti o servizi.
Per cui è necessario che ci siano un gruppo di clienti interessati a soddisfare determinati bisogni che tu avrai il compito di soddisfare attraverso la tua offerta di prodotti.

Per individuare e raggiungere questi clienti potenziali hai bisogno di una strategia che ti permetta di farti ricordare per primo nel momento del bisogno stesso.

 

COME SCEGLIERE LA STRATEGIA PIU’ EFFICACE

 

Fino a qualche tempo fa il modello più utilizzato e accettato universalmente per costruire una strategia di marketing infallibile era la cosiddetta Marketing 4P o Marketing Mix, ossia:Prodotto, Prezzo, Promozione, Punto vendita.

  • Prodotto: definire il vantaggio essenziale, la qualità, il design, le principali caratteristiche, il tipo di confezione, il servizio a supporto
  • Prezzo: è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per i tuoi prodotti
  • Promozione: le promozioni per aumentare le vendite, il tipo di pubblicità, le pubbliche relazioni (pr), marketing diretto
  • Punto Vendita: l’organizzazione e le attività necessarie di distribuzione per far consumare il prodotto al cliente

Attualmente invece, si è fatto largo una scuola di pensiero che sostiene che è necessario far precedere uno step assolutamente indispensabile: il Brand Positioning.

 

IL BRAND POSITIONING

 

Il Brand Positioning è un’attività di marketing che ha lo scopo di lasciare il segno della tua brand nella testa del potenziale cliente e renderla quanto più possibile predominante.

Nasce per merito di due economisti americani, che introdussero il concetto attraverso la scrittura del loro primo libro nel 1981″ Positioning: ” The Battle for Your Mind “. Dopo più di 30 anni e oltre 1,4 milioni di copie vendute rimane un testo fondamentale di marketing.

Oggi il Brand Positioning è fondamentale per fare breccia sul mercato. Lo confermano innumerevoli casi di successo di aziende che lo hanno utilizzato con l’obiettivo di scolpire la loro brand nella mente dei potenziali clienti.

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PERCHE’ FARE BRAND POSITIONING IN GELATERIA

 

In Gelateria invece, oggi, molti piccoli imprenditori fanno business affidandosi alla speranza o al passaparola, con l’unica certezza di essere buoni artigiani in possesso di ricette vincenti ed esclusive.

Oppure investendo in pubblicità inutili, oltreché molto costose ed inefficaci. Stampare tonnellate di volantini, far passare spot a raffica su radio locali, lo sappiamo, non genera più nessuna attrazione.

La battaglia necessaria per vincere davvero, si svolge su un altro campo, colpevolmente trascurato da quasi tutti i gelatieri. A caro prezzo. Il campo delle percezioni.

La domanda basilare da farsi è la seguente: per quale motivo i clienti devono preferire il mio locale per gustare il gelato che desiderano? Perchè devono scegliere proprio la mia Gelateria rispetto alla concorrenza? In cosa sono differente rispetto a ciò che offrono gli altri?

Sono le percezioni dei clienti, dei consumatori che decretano il successo o la disfatta della Gelateria. Per la verità questa regola vale anche per il resto delle attività e per il commercio in genere.

E’ nel momento del desiderio di mangiare un bel cono gelato, acquistare una vaschetta da asporto, un semifreddo per una cena tra amici, che arriva il passo decisivo.

In quel preciso istante DEVI APPARIRE nella MENTE del tuo cliente. Meglio se in PRIMA posizione!

Pertanto la tua strategia di Marketing non dovrai pensarla sul punto vendita, ma nella mente del tuo potenziale cliente. Dovrai entrare virtualmente nella mente del consumatore e intercettare quali percezioni siano alla base delle decisioni di acquisto.

Ma come sfruttare queste percezioni a tuo vantaggio? Come POSIZIONARSI in maniera efficace nella mente del potenziale cliente?

Già durante gli anni ’70 All Ries e Jack Trout, economisti e pioneri del Brand Positioning, avevano teorizzato questo principio nel loro libro “ Le 22 immutabili leggi del Marketing “.
Inutile voler vendere tutto a tutti, meglio focalizzarsi su ciò che si riesce a fare meglio e comunicare con forza al mercato la propria diversità.

Quindi per prima cosa scegliere il proprio POSIZIONAMENTO, rafforzare la propria identità, individuando i reali punti di forza, sui quali esercitare una costante specializzazione.

Successivamente è necessaria una lucida e precisa comunicazione al mercato della propria differenzazione, avvalendosi di strumenti digitali on line ( Sito web, Social media, etc ) ma anche di attività off-line da effettuare direttamente sul punto vendita.

L’obiettivo principale resta far percepire la proprio Brand come differente rispetto agli altri e che tale diversità sia il motivo per il quale i clienti preferiscono la tua Gelateria.

L’attività di Marketing che approfondisce questi temi si chiama Brand Positioning.

 

COME NASCE IL BRAND POSITIONING

 

Il termine Brand ( marca in italiano ) deriva dall’usanza di marchiare gli animali (appunto “branding”) per renderli diversi. Due animali della solita razza necessitano di un marchio altrimenti sarebbero sostanzialmente identici e sostituibili tra di loro.

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Ideare una brand efficace servirà proprio a distinguere i tuoi prodotti e renderli più appetibili ed interessanti da quelli della concorrenza.

Una Brand è composta da:

  •  una o più parole, che aiutino i clienti ad individuare i prodotti o servizi
  •  un forte beneficio o una promessa tale

Esempi di Brand di grande successo possiamo citare:

  • Mulino Bianco ( beneficio: fatti come una volta, sani e con ingredienti naturali )
  • Apple ( beneficio: dispositivi elettronici per persone più “smart”, di “elite”, all’avanguardia )
  • Geox ( beneficio: la scarpa che respira, i piedi non sudano )

Inizia quindi a ragionare su quale potrebbe essere la tua nicchia di mercato. E come crearti un cavallo di battaglia che ti distingua decisamente dalla concorrenza.

Ti anticipo che il tuo punto di forza, la tua diversità, NON si può limitare ad offrire qualità, orientamento al cliente, prezzi concorrenziali, onestà commerciale. Questo non vuol dire fare Brand positioning. Perche’ tutti lo sostengono e chiunque e’ convinto di offrire il miglior gelato del mondo ad un prezzo giusto ed onesto.

In questo articolo abbiamo visto il potere che ha la mente nel condizionare le scelte di acquisto. E’ pertanto indispensabile conoscere un semplice modello che ti permetterà di mettere la tua brand nella mente dei tuoi clienti, davanti alla concorrenza. Ne parleremo più approfonditamente al MASTER GELATERIA VINCENTE, con l’obiettivo di attuare la migliore strategia ed essere predominanti sul mercato.

Sei pronto a imparare cos’è DAVVERO il POSIZIONAMENTO ideale per la tua gelateria?

Lo scoprirai al Master Gelateria Vincente in programma a partire dal mese di Ottobre.

Resta connesso perchè molto presto conoscerai il programma dettagliato del Tour 2017.

P.S. Attenzione: anche tu puoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria. Sarò felice di rispondere!
E poi, se l’articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO sui social.

Giacomo Tonelli - Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business attraverso:

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