Marketing

Il marketing per le gelaterie: la lista clienti

2 febbraio 2017

Oggi ti voglio parlare di uno strumento di Marketing che dovrebbe essere utilizzato da tutte le gelaterie. È uno strumento facile e veloce da creare, poco costoso come investimento, che permette di incrementare le vendite aumentando il cash flow della tua attività.

Nonostante questo, sorprendentemente tantissimi gelatieri non lo tengono minimamente in considerazione!

E tu, hai già una lista clienti o sei fra quelli che ancora non conoscono questo strumento?

In entrambi i casi, continua a leggere: scoprirai come crearla oppure come migliorare quella che hai già.

 

I FATTURATI AUMENTANO COL RIACQUISTO, NON CON L’ACQUISTO

Mi stupisco sempre di come la maggior parte delle attività che incontro pensi al marketing solo come ad un modo per “trovare nuovi clienti”. La ricerca di nuovi clienti è sicuramente una strada da seguire, anzi un passaggio essenziale per qualsiasi attività, ma non è certo l’unico né può considerarsi sufficiente.

Immagina: hai fatto una campagna pubblicitaria in grande stile, magari con passaggi su radio e stampa locali, e sei anche soddisfatto perché hai notato molte nuove facce che varcavano la soglia della tua attività e ne escono con un bel cono o una coppetta fra le mani. Ti rivedi in questa situazione?

Ma ti sei preoccupato anche di trovare un aggancio, un modo per convincere queste persone a tornare?

 

La qualità del prodotto, ormai lo sappiamo, è importante ma non basta più. Fidelizzare il cliente è essenziale e va fatto in modo attivo.

Certo, qualcuno dei nuovi clienti tornerà anche senza che tu faccia altro. Ma se vuoi rientrare dell’investimento pubblicitario fatto e soprattutto se vuoi vedere salire i tuoi fatturati devi studiare una Strategia apposita che massimizzi il numero di clienti che torneranno da te e, un po’ per volta, diventeranno abituali.

 

UN RIACQUISTO COSTA 10 VOLTE MENO RISPETTO A UN NUOVO CLIENTE

Nel Marketing esiste una regola universalmente accettata: portare al riacquisto un cliente già acquisito è 10 volte più semplice ed economico piuttosto che convincere un potenziale cliente a comprare la prima volta. Ti sembra troppo? Eppure, quanto ti è costata la tua campagna pubblicitaria e quanti nuovi clienti ha portato?

Adesso che sono entrati nella tua gelateria, ti hanno conosciuto e apprezzato, hanno gustato il tuo buon gelato… adesso che si sono trovati bene con te e hai conquistato la loro fiducia è il momento di spingere per il riacquisto successivo.

(Se invece non si sono trovati bene, allora prima di investire in qualsiasi forma di pubblicità ci sono sicuramente altri problemi da risolvere…).

 

Proprio per questo la prima vendita in gergo tecnico viene chiamata di “front end”: è quella che ti presenta alla clientela, abbatte il muro della diffidenza, fa percepire la tua professionalità.

È adesso che devi far scattare il tuo SISTEMA per AUMENTARE il valore di ogni singolo cliente che entra nella tua gelateria.

Ricorda: acquisire un cliente nuovo è 10 volte più costoso e difficile. E, via via che il tempo passa e la concorrenza intorno a te aumenta, diventerà

  • sempre più costoso
  • sempre più difficile

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di MIGLIORARE il tuo Business?

LA LISTA CLIENTI PER LE GELATERIE

La lista clienti è esattamente lo strumento che ti serve per poter lavorare sulla fidelizzazione e aumentare i riacquisti. È un asset fondamentale per qualsiasi attività, non solo le gelaterie, perché permette di costruire una relazione sana e duratura con la propria clientela, aumentando la frequenza ed il valore degli acquisti.

Se non ne hai ancora una, non perdere tempo e inizia subito a costruirla!

Puoi crearla chiedendo al cliente di riempire e firmare un semplice modulo cartaceo che gli presenterai direttamente in gelateria, oppure utilizzare dei semplici form online.

Fai attenzione alla normativa sulla privacy: la tua lista servirà a inviare comunicazioni commerciali specifiche per la tua clientela, quindi preoccupati di inserire sempre una breve formula per il consenso al ricevimento di informazioni commerciali in fondo ai moduli cartacei e soprattutto di farla firmare e controfirmare.

Se invece fai riempire un modulo online, dovrai aggiungere una spunta obbligatoria per il consenso al trattamento dei dati. Il metodo più sicuro di impostarla, a livello legale, è il cosiddetto “double opt-in” che si ha quando al cliente viene richiesto:

  • di spuntare la casella dove si richiede il consenso al trattamento dei dati personali;
  • di riconfermare il suo consenso tramite email.

 

I DATI: MEGLIO POCHI MA BUONI

I dati da chiedere sono prima di tutto i classici dati anagrafici e di contatto. Parliamo come minimo nome e cognome, indirizzo email, cellulare, data di nascita (per eventuali offerte personalizzate legate al compleanno), eventualmente integrati con quelle informazioni che ritieni utili per la tua attività. Ad esempio, la zona di residenza.

Sii realistico: richiedere poche informazioni ma significative aumenta la possibilità che il cliente compili la lista, mentre chiedere mille dati o informazioni troppo dettagliate potrebbe scoraggiare i clienti dal compilare la scheda o peggio ancora irritarli.

E cerca anche di essere generoso! Il tuo nuovo cliente ti sta lasciando un asset di valore, ricompensalo con un omaggio o un buono sconto sul prossimo acquisto. Aumenterai il numero di schede raccolte, darai al cliente un buon motivo per tornare nella tua gelateria e gli dimostrerai che la sua disponibilità è apprezzata e ricompensata.

Adesso che la lista è pronta, hai fra le mani uno strumento formidabile ma forse non sei ancora pronto per rendertene conto. Lo sarai, però, non appena cominceremo a parlare delle strategie che puoi adottare partendo dalla tua preziosissima lista clienti!

Hai già provato a usare la tua lista clienti per le iniziative di marketing della tua gelateria? Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza, se vuoi puoi a condividerla nei commenti.

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Giacomo Tonelli - Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business attraverso:

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