Marketing innovativo in gelateria

Se sei arrivato sin qua è un buon segno! Sei alla ricerca di un marketing innovativo in gelateria che ti aiuti a migliorare i tuoi risultati.

Probabilmente sei un gelatiere piccolo imprenditore, titolare di un’attività con un singolo o più punti vendita. Vivi con apprensione la realtà di questo momento economico. Ti chiederai come poter migliorare il risultato operativo, parametro chiave di valutazione della tua impresa.

In Italia oggi (ma non solo, perché in Europa non va meglio…), possiamo notare con estrema chiarezza due tipi di reazione degli imprenditori alla crisi economica attuale:

# la prima, passiva, quasi una rassegnazione allo status quo. Paralizza la persona, scoraggiata ed incapace di organizzare qualsiasi tipo di controffensiva, ancorata ai ricordi dei bei tempi che furono. Avrai notato questo tipo di persone raccontarti nei minimi particolari quanto era facile e bello fare business negli anni settanta, ottanta-novanta. Quanto spavaldi erano i consumatori, meno esigenti e più sereni di quelli odierni.

# Il secondo tipo di reazione, visibile solo in una piccola parte di persone (purtroppo!) , è invece quella di non darsi per vinto. Raddoppiare gli sforzi, aguzzare l’ingegno,  mettendo sul piatto un atteggiamento proattivo alla ricerca di una soluzione, di una risposta al nuovo tipo di mercato in cui tutti noi, volenti o nolenti, dobbiamo competere.

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Verso il marketing innovativo in gelateria

Ormai lo sai, è diventato insufficiente affidarsi al solo passaparola. Contare solo sulla buona qualità offerta e di una produzione di gelato attenta e scrupolosa non basta più.

Adesso gli strumenti per fare un marketing efficace si chiamano Internet. Inteso come piattaforma per blog, social media, email marketing, pubblicità attraverso Facebook Adw, Google Adw. Con i quali è possibile interagire con i nostri clienti, coinvolgendoli in svariate attività e fornendo loro una serie di informazioni sulla propria offerta, innalzando di molto la reputazione ed il valore del proprio brand.

Una volta appreso (ed accettato) che tutte queste iniziative debbano essere portate avanti, resta la grande difficoltà di capire da dove iniziare. E mettere in fila tutta una serie di strategie per predisporre un piano funzionale ed efficace, consapevoli di aver a disposizione un budget limitato rispetto alle grandi aziende.

Ed ecco che arriva il blocco, molto spesso si resta smarriti, incapaci di agire ed attivarsi alla ricerca di buone soluzioni.

Soprattutto ti rendi conto che lo spazio per investire tempo e risorse, in un’attività determinante come quella del marketing è limitato. Ti senti schiacciato da impellenti impegni quotidiani quali il rapporto con i fornitori, con la banca, il commercialista, i dipendenti, etc.

Bisogna invece capire che fare marketing è un’attività indispensabile nel mercato odierno, quanto aprire la saracinesca al mattino o acquistare giornalmente il latte per fare il gelato.

Se sei onesto con te stesso non puoi non chiederti perché ci sono attività, in tutti i settori, che malgrado la pesante crisi attuale, stanno andando anche molto bene, hanno spesso la coda e sembra davvero che non risentano del periodo di magra. E’ necessario analizzare quali siano i motivi del loro successo.

Vedrai che nella maggior parte dei casi c’è stato un giusto posizionamento sul mercato, dei messaggi chiari e vincenti che si stampano nella mente dei clienti ed una strategia funzionale alla crescita dell’attività.

Cambia il modo di promuoversi in gelateria

La crescita degli affari in gelateria non è conseguenza solo di gelato “di qualità”, ma anche di una efficace strategia di marketing in gelateria e di un’analisi accurata dei bisogni del mercato. L’evoluzione del consumo del gelato artigianale porta clienti più esigenti, molto più attenti alla salute e consapevoli di ciò che vogliono acquistare, di fatto ha sviluppato nuovi trend di mercato per far fronte a una richiesta molto più varia e frammentata rispetto al passato.

Fino a pochi anni fa il cassetto di una gelateria lo riempivi con la vendita di pochi gusti (i classici!) perché il consumatore aveva meno pretese e tutto sommato era molto più facile accontentarlo. Con 16-20 gusti ben fatti grazie ad ingredienti di qualità avevi la quasi certezza di soddisfare la maggior parte dei consumatori e coloro che avevano problemi di salute (intolleranze, allergie o patologie come il diabete) evitavano di entrare in gelateria.

Oggi, lo scenario è drasticamente mutato. Grazie alla TV e alle sue trasmissioni dedicate al mondo del dolce, la crescita del web e la continue esposizioni di vetrine virtuali, i consumatori sono sempre più esigenti e curiosi di provare le nuove proposte del mercato.

E per far fronte a queste nuove richieste, è necessario riorganizzare la strategia di vendita e ottimizzare l’offerta tenendo conto di inserire un numero maggiore di gusti, prodotti e servizi che soddisfino i crescenti bisogni. 

Sono convinto che adeguandosi al mercato e analizzando questi nuovi trend è possibile anche oggi portare a casa risultati positivi in termini economici e quelle soddisfazioni che ti aiuteranno a superare le maggiori complessità del mercato attuale. 

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Se vuoi vuoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria, contattami all’indirizzo e-mail giacomo@gelatocoaching.it

 

Giacomo Tonelli | Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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