Qual è l’errore principale del gelatiere odierno?

Cosa comporta focalizzarsi solo sul prodotto? Quali sono le soluzioni consigliate? Perché il passaparola non è più così efficace? Come fare ad acquisire più clienti?

Quello che abbiamo imparato dal boom degli anni ’90-2000, nel settore delle gelaterie artigianali era che, per avere successo, bastava scegliere la posizione giusta, fare un buon gelato e poi i clienti arrivavano da soli. Bastava attivare il passaparola ed il gioco era fatto.

Questa è ancora la mentalità imperante, questo è l’atteggiamento dell’artigiano completamente focalizzato sul prodotto.

Testimonianza, è vero, della grande passione per il gelato ed il suo mondo, ma che limita la visione corretta di una gestione imprenditoriale sana, capace di produrre profitti.

Basta considerare le mille possibilità che hanno i gelatieri per imparare a fare il gelato per mezzo di innumerevoli corsi organizzati da scuole sempre più all’avanguardia. Il messaggio è: studia per garantire un gelato di eccellenza ai tuoi clienti,apri la saracinesca e fatti conoscere attraverso la qualità di ciò che produci. Stop. Ma NON sempre è così facile, e allora…

Se le cose non vanno per il verso giusto ci si sente depressi, impotenti, incapaci di reagire.

Perché hai la preparazione per produrre un eccellente prodotto, ma non hai appreso un metodo che ti permette di avere il controllo della tua attività.

Il tempo, l’impegno e le energie li hai investiti per garantirti le conoscenze sulla produzione di un buon gelato. Trascurando di acquisire in parallelo le altre competenze necessarie per gestire un’impresa in maniera sana e proficua.

IL CONSUMATORE ODIERNO

OGGI il processo d’acquisto dei consumatori è cambiato notevolmente e ha stravolto completamente le regole del gioco.

Le modalità con le quali tutti noi acquistiamo i prodotti sono radicalmente cambiate. Internet ti permette di valutare e confrontare i prodotti, leggere recensioni di consumatori che hanno già vissuto quell’esperienza, informarti a fondo sulle caratteristiche di ciò che viene offerto.

Come vedi siamo condizionati da tutt’altri fattori rispetto anche a soli 10 anni fa. Il passaparola al quale eravamo abituati incide minimamente e comunque con regole diverse rispetto al passato.

Semmai è più facile restare vittima del passaparola negativo quando l’esperienza per il consumatore non è stata soddisfacente. In quel preciso istante scatta il desiderio di raccontare, per essere ascoltati e per il gusto di fare notizia.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

Se frequenti il mio blog ed hai letto altri articoli sai come la penso: la buona qualità del prodotto è il requisito minimo per stare sul mercato. Senza di essa, sia chiaro, nessuna strategia di marketing ti può aiutare e portare al successo. Ma adesso hai bisogno di completare la tua preparazione professionale se vuoi competere in un mercato così selettivo.

In definitiva l’obiettivo del blog è proprio quello: stimolare la consapevolezza di quanto sia importante imparare un sistema per avere il controllo sull’acquisizione di nuova clientela.

I CLIENTI SI COMPRANO

Il sistema che ti insegnerò durante il Corso SISTEMA GELATERIA VINCENTE in sostanza spiega come  “comprare” i  clienti ed a calcolarne precisamente il costo.

Si perché sarà necessario investire delle risorse finanziarie per fare pubblicità, monitorando esattamente i risultati concreti di ogni euro che investi.

E’ un approccio professionale, di tipo manageriale, che ti permetterà di organizzare campagne pubblicitarie sensate, calcolare ciò che torna indietro e valutare con numeri alla mano l’efficacia delle azioni.

Ogni investimento per pubblicizzare e far conoscere la tua gelateria dovrà essere misurato al fine di conoscere il costo effettivo di ogni cliente potenziale acquisito.

Conoscere questi numeri ti permetterà di sapere per esempio i risultati di una campagna pubblicitaria su Facebook.

 

Se per esempio, investendo 500 euro in un mese, sono riuscito a far scaricare 400 coupon a nuovi clienti della zona con l’obiettivo di far provare loro il gelato, quale sarà il costo effettivo per cliente?

Ogni nuovo cliente che si presenterà nella tua gelateria sarà costato € 1,25 ( 500/400 ) che tu dovrai fidelizzare per mezzo di un FUNNEL di vendita, strumento strategico necessario che permette ai nuovi clienti di intraprendere un percorso che li accompagnerà in modo graduale a diventare tuoi seguaci incalliti.

Se solo riuscirai a fidelizzare il 10-15% dei 400 nuovi clienti probabilmente già nel primo mese avrai recuperato il tuo investimento pubblicitario, senza considerare che nei mesi successivi i consumi ripetuti degli stessi clienti aumenteranno costantemente i ricavi così da rendere il tuo investimento altamente profittevole.

Rifletti sempre sul valore dei tuoi clienti considerando sempre il concetto del “life time value”, ossia il guadagno che ogni tuo cliente può generare nel tempo.

La logica di questo sistema, come vedi, si basa sul saper individuare il mezzo pubblicitario più efficace e essere in possesso di un sistema di marketing per controllare e misurare l’acquisizione di nuovi clienti.

Allora, sei pronto per imparare questi potenti strategie?

Lo scoprirai al Master Gelateria Vincente in programma a partire dal mese di Ottobre.

Resta connesso perché molto presto conoscerai il programma dettagliato del Tour 2017.

P.S. Attenzione: anche tu puoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria. Sarò felice di rispondere!

E poi, se l’articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO sui social.

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

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Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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