Il Referral Marketing per gelaterie: la forza del passaparola
Referral Marketing è un termine tecnico che indica un fenomeno ben conosciuto: il buon vecchio passaparola, un canale di marketing per gelaterie eccezionalmente potente.
Il passaparola funziona perché agisce sul meccanismo della fiducia. D’altra parte il fattore fiducia è ciò che fa veramente la differenza negli acquisti e, se ci pensi, tutti noi ogni giorno chiediamo l’opinione a parenti e amici per farci consigliare un bravo medico specialista, un professionista, ma anche un buon ristorante, un hotel e così via…
Attenzione, però: il passaparola può essere anche negativo e amplificare migliaia di volte l’insoddisfazione di un cliente, magari dovuta a problemi banali.
Per fare Referral Marketing perciò non basta aspettare passivamente che i nostri clienti decidano di parlare bene di noi. Dobbiamo agire con costanza e attenzione per stimolarli a farlo, ad esempio con i trucchi che ti spiego in questo articolo, e non dare mai appigli per parlare male di noi.
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Il Referral Marketing in gelateria: cosa sapere
Se vuoi stimolare un passaparola positivo, prima devi conoscere i meccanismi che lo regolano.
Il primo aspetto che devi ricordare è che tutti noi chiediamo un’opinione più volentieri se reputiamo autorevole e affidabile la persona che ci sta parlando.
Questo vale nella vita privata (all’amico appassionato di fitness chiederò consigli su una palestra, a quello che ha viaggiato molto sulle compagnie aeree…) che parlando di personaggi pubblici.
A questo principio possiamo far risalire tutto il fenomeno degli influencer e/o dei testimonial (non a caso vengono scelti con grande attenzione per le grandi campagne pubblicitarie).
Se chi parlerà bene della tua gelateria è qualcuno ritenuto autorevole nella sua cerchia (che siano pochi amici oppure migliaia di follower) allora il passaparola avrà un effetto positivo.
Un altro aspetto importante da considerare è la naturale tendenza di noi tutti, quando siamo consumatori, a condividere la nostra esperienza, far sapere le nostre scelte, ciò che compriamo e quali brand ci piace seguire.
In questo fenomeno confluiscono sia le chiacchiere con gli amici che tutto il mondo delle recensioni on line, le opinioni lasciate sui social, e via discorrendo.
Spingere i nostri clienti a innescare un passaparola positivo è quindi possibile (asseconda una tendenza innata!) e tanto più redditizio quanto più i nostri clienti sono reputati affidabili nella loro cerchia sociale.
Come potenziare il passaparola
Da quel poco che abbiamo detto finora puoi immaginare che il Referral Marketing in gelateria meriterebbe davvero un grado di approfondimento più elevato. Non è mia intenzione farlo con questo articolo, ma voglio piuttosto offrirti tre suggerimenti che potrai applicare fin da subito e che sicuramente ti aiuteranno a stimolare un passaparola positivo da parte dei tuoi clienti.
Se li segui con costanza, potrai vedere aumentare i clienti nel tempo – e, con loro, gli incassi.
Ecco i tre consigli-killer per stimolare il passaparola positivo:
- Regala ai tuoi clienti una straordinaria esperienza d’acquisto. Al tuo gelato (ovviamente di buona qualità!) dovrai aggiungere dei particolari, delle attenzioni che scatenino nel cliente il famoso effetto wow…
- Rendi più semplice ai tuoi clienti raccontare l’esperienza d’acquisto. Un semplice biglietto con la richiesta di una recensione, consegnato nelle mani del cliente nel momento di maggior gradimento durante il consumo del gelato, può davvero fare la differenza e innescherà in lui il desiderio di raccontarlo agli amici.
- Se hai un programma di fidelizzazione, offri un incentivo a chi condivide la propria esperienza come consumatore. Chi lo riceve sarà felice e ne sarà invogliato a parlare bene della tua attività con la propria cerchia di amici.
Forse anche tu hai qualche asso nella manica per il Referral Marketing della tua gelateria, qualcosa che fai apposta per spingere il cliente a parlare bene di te…
Ti va di arricchire questa pagina, raccontandomelo nei commenti?
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