Perché è così importante una comunicazione efficace in gelateria?

Se segui questo blog, sai già che per avere successo con la tua Gelateria è necessario costruire una relazione con i tuoi clienti, fidelizzandoli, e riuscire a interessare chi ancora non ti conosce. Questa è la base per creare una comunicazione efficace in gelateria.

Puoi farlo attraverso la qualità del tuo gelato, ma non basta. Molto del tuo successo dipenderà dalle emozioni che riuscirai a suscitare. Poiché non sei un semplice artigiano gelatiere, ma un imprenditore a tutti gli effetti. E non puoi trascurare questo aspetto fondamentale per il tuo successo!

Una comunicazione efficace oggi è diventata importantissima proprio perché crea e mantiene questo legame emotivo. Soprattutto, è diventato importante farla costantemente, con tutti i mezzi possibili:

  • Direttamente in gelateria, di persona o tramite i supporti visivi del tuo locale, quando la clientela entra per acquistare il gelato o per informarsi dei tuoi servizi…
  • On-line, tutte le volte che crei post su Facebook, carichi belle immagini su Instagram, magari pubblichi un video o invii messaggi whatsapp…

Per essere costanti, però, è necessario produrre tanti contenuti. Di solito i miei clienti partono pieni di idee, vanno avanti qualche mese… poi quasi tutti si ritrovano improvvisamente a non sapere più cosa dire e cosa postare! Le idee nuove non arrivano, e molto facilmente ci facciamo prendere dal panico.

Ci sembra quasi impossibile riuscire a comunicare costantemente. Sai quante volte, ai miei corsi, mi sento chiedere: “Ma come faccio? Di cosa posso parlare per incuriosire i miei clienti e tenerli incollati alla mia pagina FB o impazienti di ricevere i miei nuovi materiali? Ho capito che è importante, ma sembra impossibile!”

IDEE PRATICHE PER ARTICOLI, POST, NEWSLETTER A PROVA DI SBADIGLIO

Eppure impossibile non è: forse ci vuole un po’ di pratica, forse per alcuni è più faticoso che per altri, ma stai tranquillo che anche tu puoi riuscire a creare materiale interessante, curioso, utile, bello che il tuo pubblico apprezzerà. La tua gelateria può offrirti mille possibilità di essere raccontata!

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

Per aiutarti ho elencato qui 15 idee pratiche, nate dal contatto quotidiano con il mondo del gelato, che ti forniranno tantissimi spunti per una comunicazione efficace in gelateria e per non restare più a corto di idee.

#1. Elenca i primi 3 gusti più venduti e spiegane il motivo. 

Puoi cogliere l’occasione per enumerarne le caratteristiche, ma soprattutto raccontare i benefici che portano a chi li sceglie.

#2. Parla degli ingredienti di base del tuo gelato, confrontandoli con la concorrenza.

Confronta gli ingredienti di base che usi, fai notare le differenze rispetto alla ricetta base che propongono altre gelaterie della zona ed evidenzia il perché della tua scelta e i motivi per i quali il tuo cliente dovrebbe preferirla.

#3. Parla della ricerca e sviluppo che fai per il tuo gelato.

Il “dietro le quinte” è sempre molto affascinante, soprattutto su argomenti facilmente comprensibili al pubblico come le ricette. Racconta cosa hai scoperto durante i tuoi esperimenti o approfondimenti: ad esempio a proposito degli abbinamenti consigliati fra gusti di gelato, o di certi ingredienti che hai inserito nella tua miscela e del perché, ecc…

#4. Commenta la dieta del momento

oppure i gusti di gelato preferiti di un certo vip o altri argomenti di “gossip culinario”, esponendo il tuo punto di vista.

#5. Consiglia ai tuoi clienti modi per comporre coppe o piatti originali

utilizzando il tuo gelato, e stupire così ospiti e amici.

#6. Racconta un fatto di cronaca o qualcosa avvenuto nella tua città

La comunicazione per mezzo dei video sta diventando sempre più popolare

cercando di agganciare il racconto a un tuo servizio (creazione di torte di compleanno, consegna a domicilio, dolci per eventi o ricorrenze, ecc.) o ad altri aspetti della tua gelateria.

#7. Fai conoscere i numeri del settore e le statistiche che si riferiscono al mondo del gelato.

Dati, informazioni numeriche, confronti spesso incuriosiscono la clientela. Puoi anche chiedere la loro opinione al proposito, per lanciare un messaggio ancora più coinvolgente.

#8. Ricorda un aneddoto particolare che però si è risolto positivamente

per la tua gelateria: ad esempio, quel cliente buffo che ha spiazzato i tuoi addetti alle vendite, ma che ti ha fatto riflettere e ti ha portato a mettere a punto la tal strategia…

#9. Svela come hai pensato al nuovo gusto di gelato del tal mese

e di come questo ti abbia permesso di ottenere un successo inaspettato.

#10. Proponi un quiz o un sondaggio relativo alla tua gelateria

Potrai aumentare il tasso di coinvolgimento.

#11. Fai il punto sulla stagione in corso

quali sono i gusti tipici da non perdersi e perché andrebbero gustati proprio ora e non in un altro momento dell’anno.

#12. Organizzi un evento?

Per gestirlo al meglio, dovrai cominciare a parlarne con diversi giorni di anticipo per far crescere l’aspettativa e la viralità della notizia. Una volta finito, potrai parlare di come è stato, ringraziare i partecipanti, mostrare le foto, ecc…

#13. Hai attivato delle promozioni nella tua gelateria?

Spiegale e invita i clienti ad approfittare dell’occasione.

#14. Sfrutta le notizie relative a personaggi famosi

che in qualche modo puoi collegare al consumo dei tuoi prodotti.

#15. Pianifica le ricorrenze

come ad esempio la festa della mamma, la festa del papà, la festa della donna, la Pasqua, il Primo Maggio e tante altre. Puoi raccontare come nascono, gli aneddoti collegati, dare suggerimenti su come festeggiarle, oppure spiegare le eventuali promozioni dedicate che hai deciso di attuare.

Questo elenco potrà esserti utile per produrre contenuti di sicuro effetto, ma soprattutto mi auguro che possa stimolarti a confezionare altre idee originali che potrai utilizzare per promuovere la tua gelateria.

Vuoi scoprire i SEGRETI che condivido in AULA?

CATTURA L’IDEA SUL MOMENTO

Quante volte ci vengono in mente idee, intuizioni, spunti… e al momento di lavorarci, ce ne siamo completamente scordati? Il mio suggerimento è di segnartele tutte, via via che ti balzano in testa.

Forse non hai sempre un taccuino sotto mano, ma sicuramente hai uno smartphone o un tablet: scarica una App dedicata alla raccolta di appunti (ad esempio Google Keep, che è gratuita) e utilizzala per non perdere mai più uno spunto interessante. Di solito queste App permettono di raccogliere appunti di varia forma (una registrazione vocale, una nota scritta, una foto) così potrai scegliere il tipo di nota che più ti è facile raccogliere sul momento.

Se farai così avrai scoperto un ottimo modo per avere sempre nuovo materiale per tenere attiva la comunicazione coni tuoi clienti.

Come vedi le idee sono davvero tante. Lascia libera la tua creatività e vedrai che con un po’ di pratica produrrai un sacco di contenuti interessanti, di quelli che intrattengono, interessano, e lasciano i tuoi clienti in trepida attesa di nuove notizie.

Se cerchi spunti e idee per la tua gelateria, seguimi sui tanti canali web di Gelato Coaching: iscriviti alla newsletter di questo blog, alla mia pagina Facebook e al gruppo collegato.

Sul Gruppo Facebook “Gelato Coaching – Da Gelatiere a Imprenditore” potrai confrontarti con centinaia di tuoi colleghi che ogni giorno condividono nel gruppo le loro esperienze: un aiuto reciproco prezioso, che permette a tutti di crescere e raggiungere risultati sempre migliori.

E non scordarti di condividere sui tuoi social questo articolo…

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

Giacomo Tonelli - Business Coach

Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
Giacomo Tonelli - Business Coach

Giacomo Tonelli - Business Coach

Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me

Scopri le risorse a tua disposizione e dove possiamo incontrarci​

CERCA NEL SITO

SCARICA L'EBOOK

L'ULTIMA NEWS SU TELEGRAM

gelato_coaching

SEGUIMI SU TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui sotto ↓↓↓↓↓  

SEGUIMI SU FACEBOOK