Se segui questo blog, sai già che per avere successo con la tua Gelateria è necessario costruire una relazione con i tuoi clienti, fidelizzandoli, e riuscire a interessare chi ancora non ti conosce. Questa è la base per creare una comunicazione efficace in gelateria.
Puoi farlo attraverso la qualità del tuo gelato, ma non basta. Molto del tuo successo dipenderà dalle emozioni che riuscirai a suscitare. Poiché non sei un semplice artigiano gelatiere, ma un imprenditore a tutti gli effetti. E non puoi trascurare questo aspetto fondamentale per il tuo successo!
Una comunicazione efficace oggi è diventata importantissima proprio perché crea e mantiene questo legame emotivo. Soprattutto, è diventato importante farla costantemente, con tutti i mezzi possibili:
- Direttamente in gelateria, di persona o tramite i supporti visivi del tuo locale, quando la clientela entra per acquistare il gelato o per informarsi dei tuoi servizi…
- On-line, tutte le volte che crei post su Facebook, carichi belle immagini su Instagram, magari pubblichi un video o invii messaggi whatsapp…
Per essere costanti, però, è necessario produrre tanti contenuti. Di solito i miei clienti partono pieni di idee, vanno avanti qualche mese… poi quasi tutti si ritrovano improvvisamente a non sapere più cosa dire e cosa postare! Le idee nuove non arrivano, e molto facilmente ci facciamo prendere dal panico.
Ci sembra quasi impossibile riuscire a comunicare costantemente. Sai quante volte, ai miei corsi, mi sento chiedere: “Ma come faccio? Di cosa posso parlare per incuriosire i miei clienti e tenerli incollati alla mia pagina FB o impazienti di ricevere i miei nuovi materiali? Ho capito che è importante, ma sembra impossibile!”
2 commenti su “15 idee per una Comunicazione Efficace in Gelateria su social e web”
Grazie Ilenia! ❤️
Grazie a te!