Com’è possibile testare una nuova idea in gelateria e ridurre i rischi che il lancio sia un flop?

Lavorare ad una nuova idea, progettarla e lanciarla sul mercato è sempre entusiasmante.

In Gelateria, grazie ai feed-back dei clienti, agli stimoli della concorrenza e alla nascita di nuovi bisogni, spesso saltano fuori nuovi idee da proporre sul mercato.

Nuove linee di prodotti, ma anche il lancio di servizi innovativi sono considerati fattori determinanti per conquistarsi crescenti quote di mercato. Ecco però che la fretta eccessiva, o la superficialità con la quale si porta avanti il progetto, possono comportare degli inutili rischi e uno spreco di risorse preziose qualora l’idea non avesse il successo previsto.

Per la mia esperienza, posso testimoniare che quando un progetto, una volta collocato sul mercato, non riceveva prontamente segnali di apprezzamento, difficilmente ha avuto successo in futuro, anche se supportato da forti investimenti pubblicitari. Viceversa, prototipi di prodotto collocati sul mercato e da subito graditi dal pubblico, aprivano la porta verso uno straordinario successo, una volta completato il progetto ed integrato con i pezzi mancanti.

Questa è stata la lezione più  importante che ho imparato.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

E, credimi, mi ha aiutato in tante circostanze, tanto che ancora tutt’oggi la prendo in esame quando sono alle prese con nuovi progetti.

Ecco quindi i miei 5 suggerimenti pratici, che condivido con te e che ti aiuteranno se sei alle prese con il lancio di una nuova idea:

  1. Fai un test semplice. In un progetto bisogna identificare il cuore e trovare la parte più semplice e funzionale per capire se l’idea di business potrà avere o meno un futuro.
  2. Confeziona un prototipo (la cosa più semplice possibile, il prodotto minimo che riesci a mettere velocemente sul mercato, al minor costo possibile).
  3. Cerca un luogo dove poter collocare il tuo prototipo nel quale sia presente il tuo target di clientela. Basta anche un corner, uno spazio limitato dove poter mettere in offerta il tuo prodotto o spiegare il nuovo servizio.
  4. Raccogli costantemente i dati di vendita (una volta alla settimana) e le informazioni reali della tua offerta.
  5. Analizzi i dati e misura oggettivamente l’interesse per la tua idea : se i dati sono positivi, significa che il mercato ha validato l’idea.
  6.  

A questo punto ti puoi dedicare a migliorare il prototipo, ad aggiungere i pezzi mancanti, a rinforzare il progetto con un piano di marketing adeguato, a studiare i canali di vendita più remunerativi, ecc.

Se invece i dati dicono che il lancio non ha suscitato interesse e comunque il riscontro è negativo non ti rammaricare perchè comunque hai ricevuto una informazione preziosa con un investimento in termini di risorse piuttosto limitato.

A quel punto stoppi il progetto, lasci cadere l’idea, consapevole del fatto però che ti sei risparmiato una catastrofe futura ed ulteriori perdite di tempo.

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

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