La Comunicazione in gelateria

La comunicazione in gelateria

La comunicazione in gelateria ha delle regole. Per fare una comunicazione efficace devi partire dalla tua unicità. La tua attività ha qualcosa che la rende unica e diversa dalle altre? Se la risposta è affermativa benissimo devi solo comunicarlo ovunque. Se non ce l'hai, la devi trovare! È un elemento fondamentale per qualunque tipo di business. Nel mercato di oggi se non hai una tua unicità sei destinato a soffrire.

La domanda che devi farti è la seguente: perchè un cliente dovrebbe venire da me per comprare il gelato e non dalla concorrenza? Ti posso assicurare che già rispondere a questa domanda con criterio è importante e farà tutta la differenza del mondo!

Quando in aula, durante i miei Corsi Gelateria Vincente, rivolgo questo tipo di domanda ai partecipanti, la risposta che ricevo nel 90-95% dei casi è

  • perchè il mio gelato è più buono, è il migliore
  • il mio livello di servizio è al top, è il migliore
  • la nostra accoglienza è la migliore…
  • Nella maggior parte dei casi la parola “migliore” è la più utilizzata. Peccato che se tu dovessi fondare la tua comunicazione sulla parola migliore e quindi “il miglior gelato della zona”, “utilizziamo i migliori ingredienti”, l’impatto sarebbe molto debole.

Il consumatore è assuefatto da questo tipi di messaggi, ormai talmente abusati da non produrre più nessun effetto. Quando parli di qualità lo sai benissimo che è aleatoria e soggettiva.

Ultimamente mi capita di visitare pagine Facebook di gelateria o Siti web e, molto spesso, quello che leggo sono affermazioni autoreferenziali che risultano davvero poco efficaci se l’obiettivo è quello di attrarre il consumatore e portarlo in gelateria.
Sostenere:

– “siamo la gelateria leader” di Rimini
– “abbiamo un servizio di alta qualità”
– “siamo l’eccellenza del gelato a Milano”
– “il miglior gelato di Roma”

pensi che effettivamente producano un risultato? Io credo di no perchè frasi di questo tipo risultano vuote, sbiadite, e ben difficilmente generano emozioni nel consumatore. Ecco allora come fare per migliorare la comunicazione in gelateria.

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I principi della comunicazione efficace

E allora come procedere per un piano di comunicazione efficace?

Il punto di partenza è stabilire i tuoi punti di forza, i cavalli di battaglia. Una volta che lo avrai definito con chiarezza, dovrai descrivere questa tua unicità attraverso la comunicazione, sia on-line attraverso i presidi digitali sia off-line direttamente sul tuo punto vendita.

L’intera comunicazione che creerai, come post su Facebook, le storie su Instagram, gli aggiornamenti sul social Google My Business, ma anche i contenuti testuali su supporti cartacei come brochure, depliant e volantini o qualunque altra cosa, dovranno avere una cosa in comune:
fornire un valido motivo al potenziale cliente per far scegliere te anzichè la concorrenza. E non solo per una volta, ma per il periodo più lungo possibile.
La produzione di contenuti da mostrare costantemente ai potenziali clienti, è un tipo di strategia che ti aiuterà tantissimo, ti permetterà di accorciare le distanze ed attrarli verso il tuo locale.

Per esempio: hai deciso di specializzarti nel gelato da asporto. Ovviamente, hai un’incredibile serie di benefici da offrire rispetto ai tuoi concorrenti generalisti.
Decidi allora di pubblicare ogni giorno sulla tua pagina Facebook un messaggio che sottolinei questa tua diversità. Il giorno successivo spiegherai perché con una vaschetta di gelato potrai fare sempre bella figura in una cena tra amici. Un’altra volta ancora spiegherai quali sono i benefici di chi fa parte del tuo club ( o alla tua community)e le modalità di iscrizione (per es.la possibilità di effettuare una prenotazione, oppure come evitare le code, ecc).In un altro messaggio potrai lanciare la promozione del mese e così via…
Lo stesso lo puoi fare riassumendo tutti questi vantaggi in un depliant oppure in un volantino che distribuirai al tuo pubblico.

La Comunicazione in Gelateria: 4 suggerimenti

Ma quali sono gli elementi che contribuiscono a migliorare l’incisività nella comunicazione?

Ho selezionato 3 suggerimenti per una comunicazione che davvero possa incuriosire i tuoi clienti e attrarli verso la tua gelateria:

1) Sii specifico
Per fare questo un ottimo metodo è farsi aiutare dai numeri.
Alcuni esempi pratici ti aiuteranno a comprendere il concetto.
Per esempio, anzichè dire

  • “abbiamo un ottimo programma fedeltà… molto meglio sarebbe sostenere “687 persone iscritte al nostro programma fedeltà e felici di acquistare da noi le vaschette di gelato ogni settimana”
  • “scopri i 27 tipi di sorbetti di frutta che a rotazione potrai trovare nella nostra vetrina”
  • “abbiamo 12 gusti dedicati interamente alle intolleranze”
  • “prova anche tu la nostra torta compleanno e unisciti alle 345 persone già iscritte alla ns Community”
  • “scopri il nostro programma fedeltà che ti permette un risparmio di oltre 120 euro all’anno” 

2) Lega il messaggio ai riconoscimenti ricevuti
Se sono altri a sostenere la tua forza il messaggio avrà maggiore credibilità e risulterà più efficace. Dire:

  • “riconosciuti dall’associazione xy come unica gelateria della città x a offrire il tal servizio” 
  • “gelateria emergente ed innovativa come risulta dalla classifica del Gambero Rosso”

Quindi non enfatizzare solo il riconoscimento, ma cerca di legare un tuo punto di forza ad un riconoscimento esterno che hai ricevuto.

3) Racconta situazioni e storie reali, aneddoti di vita quotidiana, di fatti realmente accaduti.

 Per esempio di come attraverso i tuoi servizi un cliente ha superato un problema, ha trovato una soluzione.
Per esempio potresti raccontare:

  • “ieri si è presentato in gelateria un papà che si era dimenticato di ordinare la torta per la figlia…Ecco che nella nostra gelateria ti puoi avvalere del servizio xy che in solo 2 ore ti permette di avere la torta last minute.
  • “ieri una coppia di fidanzati appassionati di cioccolato ci ha fatto i complimenti per aver avuto l’opportunità di scegliere in ben 12 gusti interamente dedicati alla linea cioccolato…
  • “la sig.ra Rossi è diventata una cliente fedele da quando ha scoperto che il 90% del nostro gelato è senza glutine
  • “I sig.ri Verdi sanno benissimo che possano contare sul nostro servizio a domicilio e allora ogni Sabato sera mezz’ora prima della partita ecco squillare il telefono

Ecco storie e fatti come questi, in gelateria, ce ne sono davvero tanti da raccontare e questo credimi, è il materiale più prezioso che esista…

4) lavora sul personal branding
Cosa c’è di più diverso e di unico se non te stesso e le persone del tuo staff. Raccontate di voi attraverso storie, immagini, brevi video. Delle vostre passioni, delle difficoltà di ogni giorno,ecc.
Di quella volta che hai sbagliato la ricetta e hai scoperto un nuovo gusto entrato nella top ten delle vendite.

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