Da sempre mi sono domandato quale fosse una corretta strategia a disposizione del gelatiere per approcciare il mercato nel modo migliore ed avere un successo garantito.

Mi sono divertito a ricercare quali fossero i fattori vincenti, comuni alle attività di successo, tali da metterli in fila per partorire un metodo semplice e replicabile.

Non sempre è così facile e ti spiego perché.

Il mercato in continua evoluzione, esigenze e bisogni che si modificano velocemente, offrono consumatori sempre più attenti, più scaltri e recalcitranti a tecniche di vendita riproposte anche in altri settori.

Quello che funzionava qualche anno fa sembra non essere più performante, il consumatore alza difese più tenaci, è più sospettoso, più esigente.

Per questo è necessario continuare ad evolversi, ed aggiornare il reparto “tecniche di vendita” del proprio arsenale, con strumenti e strategie di riprovata efficacia.

In realtà, questo è lo scopo del mio blog.

Offrirti degli strumenti di comprovata efficacia che aiutino la tua attività a restare al passo con i tempi, in un mondo che corre a mille all’ora.

Fai la cosa giusta, NON quella che ti piace di più

Lo so benissimo, tutti siamo portati ad approfondire la cosa che più ci sta a genio.

Ti sei iscritto a corsi di perfezionamento, hai fatto un restyling al tuo locale, hai cambiato il commercialista, hai litigato con i tuoi fornitori per ottenere prezzi più competitivi.

Tutte ottime iniziative, non ci sono dubbi.

Ma quanto tempo hai investito per pensare ai tuoi clienti, vero ed unico patrimonio in tuo possesso?

Fai attenzione, oggi di tempo ne hai poco a disposizione, la battaglia è aspra e morti e feriti si contano ogni giorno.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di il tuo Business?

Prima cosa: scegli il target giusto, posizionati in maniera corretta

Sei sicuro di aver fatto un’analisi approfondita per sapere QUALI sono i tuoi clienti? Qual’è il prototipo di cliente a cui stai mirando? Hai fatto tutto il possibile per accontentarlo? Quali sono le sue reali necessità? I suoi bisogni ultimamente si sono modificati?

Ecco, credimi, la maggioranza dei tuoi colleghi si innamora della propria attività, delle proprie ricette, del proprio arredamento. Ama quello che fa, e questo è bene, ma non basta più.

Il mercato è molto severo, i clienti vanno a mangiare il gelato dove decidono loro, per soddisfare i loro bisogni, in barba alle tue ricette.

La qualità del prodotto, con un buon servizio, non è più sufficiente.

Oggi, le migliori energie, le maggiori risorse le devi investire per curare i tuoi clienti, devi innamorartene.

Chiediti esattamente cosa puoi fare per i consumatori che entrano in gelateria, per farli stare meglio, per regalare emozioni, per far si che assaporino sensazioni positive in quei pochi minuti che stazionano all’interno del tuo locale.

L’analisi del cliente, e dei suoi reconditi bisogni, significa innanzitutto conoscere il linguaggio del marketing, in particolare del Marketing a risposta diretta, cioè del comunicare in maniera efficace a un target di clienti ben definito.

Se non ti adeguerai a quanto richiede il mercato oggi, rimarrai sempre un gelatiere che la mena a tutti su quanto è buono il tuo gelato, quanto siano esclusive le tue ricette, quanto sia innovativo il sistema produttivo, etc etc.

Dai una svolta al tuo approccio al mercato, investi sulla crescita delle tue competenze nel campo delle vendite e delle strategie di marketing.

Ti auguro di farlo, al più presto.

Lascia pure un tuo commento, una breve considerazione, risponderò personalmente a tutto quanto.

Sarei felice se tu volessi raccontarmi qui la tua esperienza.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social!

Attenzione
anche tu puoi farmi delle domande in merito all’articolo o alle difficoltà maggiori che trovi nel gestire la tua gelateria.

Sarò felice di rispondere!

Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi all’indirizzo email giacomo@gelatocoaching.it

Intendiamoci: dipendenti inadeguati, una brutta stagione, una pressione fiscale esageratamente pesante SONO fattori che incidono sul tuo guadagno finale e sul tuo stile di vita, esattamente come un affitto troppo alto per il locale e tanti altri fattori.

Però, chi pensa da imprenditore sa che alla fine, nonostante le difficoltà, il suo successo dipende dalla sua capacità di prendere le giuste decisioni e metterle in pratica.

L’IMPRENDITORE di successo non è mai domo: si mette li, verifica, pianifica e corregge in continuazione.
Studia e sviluppa le competenze che gli mancano, e ne viene fuori. Ecco perché la parte più importante in assoluto è proprio dentro di TE.

Il successo è sempre la conseguenza di processi, ossia di più azioni collegate tra di loro e ripetute con intensità.

Azioni ben combinate guidate da una strategia preventivamente studiata nei minimi dettagli.

Una strategia è efficace quando è in grado di produrre risultati in maniera prevedibile, affidabile e costante nel tempo.

Tutto di pende da TE, dal coraggio e dalla voglia che avrai per fare il salto di qualità da Gelatiere a Imprenditore.

Durante il Corso SISTEMA GELATERIA VINCENTE vedremo insieme molti modi per risolvere alcuni dei problemi che ti trovi ad affrontare ogni giorno, ma nessuno sarà risolutivo se prima non ti cali pienamente nel tuo ruolo di imprenditore. Finché non cambierai il modo di pensare, non potrai cambiare il modo in cui agisci.

Ma se lo farai, e comincerai a pensarti DAVVERO come un imprenditore che ha deciso di prendere in mano il proprio futuro per costruirlo, giorno dopo giorno, capirai che a volte anche i problemi apparenti possono nascondere possibilità di crescita.

D’altronde, piove sia per te che per i tuoi concorrenti, trovare collaboratori capaci e di buona volontà è difficile per te e per i tuoi concorrenti, gestire clienti sempre più esigenti e non proprio educati spetta a te ma anche ai tuoi concorrenti, ecc… ma se sei l’unico che ha predisposto una strategia efficace per affrontare questi ostacoli finirai per guadagnarne!

Giacomo Tonelli

Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business:

Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

Leggi di più su di me
Giacomo Tonelli - Business Coach

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Giacomo Tonelli, Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali.

Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i Gelatieri a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da artigiani gelatieri a Imprenditori.

Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali.

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