Gestione

Sei un Gelatiere o un Imprenditore?

12 novembre 2017
Scarica l’articolo in PDF

Per quanto sia difficile da ammettere, il primo errore – il “peccato originale” di quasi tutti coloro che aprono una gelateria – è vedersi come bravissimi gelatieri e non accorgersi che devono essere prima di tutto IMPRENDITORI.

Guardano al loro business da artigiani: innamorati della qualità del loro prodotto e concentrati quasi esclusivamente sul suo miglioramento, certi che da quello dipenderà il successo del loro business.

La realtà è che questo modo di pensare è più adatto ad un bravo dipendente che non ad un imprenditore: come imprenditore devi allargare lo sguardo e renderti conto di tutto quello che influisce sulla tua attività.

Ad esempio qual è il ricarico di ogni prodotto, qual’è l’incidenza del costo dei tuoi dipendenti rispetto ai ricavi, come avere un processo più efficace per selezionare collaboratori migliori, come far crescere gli utili, come aumentare lo scontrino medio, come incrementare gli incassi, come implementare un piano per attirare nuovi  clienti, come definire gli obiettivi di vendita per la prossima stagione, ecc…

Certo, fare un buon gelato serve, ma non basta più. Semmai è il minimo indispensabile per stare sul mercato.

Vuoi fare l’imprenditore oppure, aprendo la Gelateria, ti sei comprato il posto di lavoro?

Non puoi essere il primo dipendente di te stesso, ma devi acquisire una mentalità da Imprenditore. Essere risucchiato nell’operatività quotidiana e correre all’impazzata a risolvere qualsiasi tipo di emergenza  NON  permette di elevarti e ragionare da Imprenditore.

Per fare l’Imprenditore, e’ necessario lavorare SUL Business anziche’ NEL Business.

Se hai aperto la tua gelateria è stato per i vantaggi che ti poteva dare l’essere imprenditore: nessun padrone a cui ubbidire, indipendenza nella gestione del tempo, la prospettiva di un guadagno maggiore. Tutte queste cose sono possibili, ma solo se comincerai davvero a pensare come un imprenditore.

Altrimenti la scelta è stata semplicemente comprare un posto di lavoro. Che, fai attenzione, può essere anch’esso un obiettivo. Basta esserne consapevoli e avere la chiarezza necessaria per decidere quale sia la strada da percorrere.

Da cosa o da chi dipende il successo del tuo business?

Se pensi come un imprenditore, sai che il successo del tuo business dipende da un fattore fondamentale: te stesso.

TU sei il responsabile dell’attività ed attraverso le TUE scelte ne determini il futuro.

Ogni volta che:

  • dai la colpa dei bassi incassi alla stagione più piovosa del solito o alla concorrenza…
  • sospiri pensando al poco tempo che ti resta per te stesso, a causa a dei dipendenti inadeguati che non ti permettono di allontanarti sereno…
  • ti lamenti del fatto che dopo aver pagato le tasse non ti resta più niente…

NON stai pensando da imprenditore.

Vuoi integrare anche tu le tecniche avanzate che ti consentono di MIGLIORARE il tuo Business?

Intendiamoci: dipendenti inadeguati, una brutta stagione, una pressione fiscale esageratamente pesante SONO fattori che incidono sul tuo guadagno finale e sul tuo stile di vita, esattamente come un affitto troppo alto per il locale e tanti altri fattori.

Però, chi pensa da imprenditore sa che alla fine, nonostante le difficoltà, il suo successo dipende dalla sua capacità di prendere le giuste decisioni e metterle in pratica.

L’IMPRENDITORE di successo non è mai domo: si mette li, verifica, pianifica e corregge in continuazione.
Studia e sviluppa le competenze che gli mancano, e ne viene fuori. Ecco perché la parte più importante in assoluto è proprio dentro di TE.

Il successo è sempre la conseguenza di processi, ossia di più azioni collegate tra di loro e ripetute con intensità.

Azioni ben combinate guidate da una strategia preventivamente studiata nei minimi dettagli.

Una strategia è efficace quando è in grado di produrre risultati in maniera prevedibile, affidabile e costante nel tempo.

Tutto di pende da TE, dal coraggio e dalla voglia che avrai per fare il salto di qualità da Gelatiere a Imprenditore.

Durante il Corso SISTEMA GELATERIA VINCENTE vedremo insieme molti modi per risolvere alcuni dei problemi che ti trovi ad affrontare ogni giorno, ma nessuno sarà risolutivo se prima non ti cali pienamente nel tuo ruolo di imprenditore. Finché non cambierai il modo di pensare, non potrai cambiare il modo in cui agisci.

Ma se lo farai, e comincerai a pensarti DAVVERO come un imprenditore che ha deciso di prendere in mano il proprio futuro per costruirlo, giorno dopo giorno, capirai che a volte anche i problemi apparenti possono nascondere possibilità di crescita.

D’altronde, piove sia per te che per i tuoi concorrenti, trovare collaboratori capaci e di buona volontà è difficile per te e per i tuoi concorrenti, gestire clienti sempre più esigenti e non proprio educati spetta a te ma anche ai tuoi concorrenti, ecc… ma se sei l’unico che ha predisposto una strategia efficace per affrontare questi ostacoli finirai per guadagnarne!

 

E tu cosa ne pensi? Sarei davvero curioso di conoscere il tuo pensiero su questo argomento…

Sei più Gelatiere o Imprenditore? Credi sia possibile per te una trasformazione da artigiano a imprenditore?

Se è la prima volta che capiti in questo blog dai un’occhiata anche agli altri articoli, ci troverai tanti spunti utili per la tua attività.

E poi, se ti sono piaciuti, iscriviti alla Newsletter così da restare sempre informato sui nuovi corsi per Gelatieri -Imprenditori.

Qual è la tua storia? Mi farebbe piacere se tu volessi condividerla qui con noi o lasciarmi i tuoi commenti a questo articolo. Il nostro obiettivo è crescere insieme!

Giacomo Tonelli - Business Coach

Aiuto i GELATIERI ITALIANI a migliorare il proprio Business attraverso:

You Might Also Like

Scrivi un Commento

avatar