Start-up e riposizionamento strategico della gelateria

Posizionare o riposizionare a livello strategico una gelateria non è un’operazione né economica né immediata; servono tempo, impegno anche finanziario, una buona capacità strategica e una visione di medio-lungo periodo. Ecco perché, però, in certi casi è assolutamente necessario farlo. Continua a leggere…

Come scegliere, formare e motivare i collaboratori in gelateria

Come scegliere e motivare i collaboratori

I dipendenti sono un asset per ogni attività: per questo è fondamentale saper scegliere e motivare al meglio i propri collaboratori.
In realtà, in tutte le aziende è fondamentale saper gestire e motivare bene i propri collaboratori, lo stesso vale per te e la tua attività.
il segreto per avere un team vincente è solamente uno: dapprima fare una selezione attenta e scrupolosa e poi, una volta scelti i migliori, coinvolgerli continuamente nei tuoi progetti e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!
Continua a leggere…

Food Cost in gelateria: quanto costa ciò che vendi

Food cost gelateria

Il food cost è un indicatore estremamente importante da tenere sempre sotto controllo ed eventuali anomalie sono campanelli d’allarme che se trascurati porteranno ad un erosione del margine di guadagno con conseguenti perdite secche a fine anno.

Oggi, con un mercato così selettivo, ignorare queste analisi numeriche è un lusso che un imprenditore non può permettersi; al contrario, metterci la dovuta attenzione ti permetterà di salvaguardare il tuo margine di guadagno e ottenere l’utile che meriti.
Continua a leggere…

Recensioni in gelateria: rispondere in maniera professionale

Come rispondere alle recensioni in gelateria

La gestione delle recensioni online è un’attività fondamentale nel mondo del commercio di oggi.
Indipendentemente dalla simpatia o antipatia che si può avere a livello personale verso le varie piattaforme, sappiamo che sono il primo riscontro che cerca chi ancora non conosce un’attività e se ne vuole fare un’idea.
Sappiamo che le persone si fidano delle recensioni e sappiamo anche che è una tendenza che non potrà fare altro che rafforzarsi: fa parte di una certa visione del mondo, in cui le piazze virtuali sono ormai luoghi centrali anche per scambiarsi opinioni.
Continua a leggere…