Ma perché serve il marketing in gelateria?

Perché serve il marketing in gelateria

Pensa, ad esempio, agli anni ’50 e ’60: boom economico, migliaia di famiglie che scoprivano il benessere (non solo in Italia) e chiedevano sempre più beni e servizi ad un mercato che non era ancora attrezzato per soddisfare la richiesta. L’imprenditore, l’artigiano, il commerciante che si dotava di buona volontà, ideava e produceva dei buoni prodotti, li immetteva sul mercato e raggiungeva velocemente il successo. Il marketing poteva essere trascurato…

Continua a leggere…

La storia di Piero il Gelatiere

la gelateria vincente di Piero

Piero è un gelatiere molto bravo e appassionato del suo lavoro. Negli anni ha maturato tanta esperienza e non ha mai smesso di fare formazione e aggiornamento tramite corsi e affiancamenti con maestri pluridecorati nel settore del gelato artigianale. Continua a leggere…

SIGEP. Un grande show, un grande Business?

articolo SIGEP 2017

Sigep può considerarsi un successo per l’altissimo numero di partecipanti e la grande attrattiva per il pubblico estero. D’altronde, se il gelato fa tendenza un po’ ovunque, al gelato Made in Italy si riconosce, a livello internazionale, una marcia in più. Continua a leggere…

Il marketing per le gelaterie: la lista clienti

creare lista contatti

Mi stupisco sempre di come la maggior parte delle attività che incontro pensi al marketing solo come ad un modo per “trovare nuovi clienti”. La ricerca di nuovi clienti è sicuramente una strada da seguire, anzi un passaggio essenziale per qualsiasi attività, ma non è certo l’unico né può considerarsi sufficiente. Continua a leggere…

Spese bancarie: come ridurle di oltre il 30%

Foto Salvadanaio risparmio

Le spese bancarie sono una voce importante di ogni esercizio commerciale. Oggi, lo sappiamo, è praticamente obbligatorio instaurare un rapporto con un Istituto bancario, al fine di poter attivare un’operatività economico-finanziaria, indispensabile alla tua impresa. Continua a leggere…

Differenziarsi in Gelateria: idee pratiche

differenziarsi in gelateria

Fare un buon posizionamento, ispirandosi al Brand Positioning, significa differenziarsi in Gelateria, rispetto alla concorrenza, nel proprio mercato di riferimento.

Per essere più efficace e spiegare meglio questo fondamentale concetto, inizio raccontandoti un aneddoto significativo… Continua a leggere…

Come fare pubblicità che vende per Gelaterie

Fare PUBBLICITÀ in GELATERIA è un argomento molto dibattuto ed ognuno offre la propria soluzione. Sinceramente sempre più spesso vedo buttar via tanti soldi, investiti dal gelatiere con tanto entusiasmo, per tipi di inserzioni che non funzionano più o quantomeno deludono i buoni propositi iniziali. Continua a leggere…